“Se seguiamo i nostri veri istinti, desideri, pensieri,
aneliti, non conosceremo altro che gioia e salute.”
Edward Bach
Corpo e mente sono veicoli dell’Anima,
che li utilizza per potersi manifestare in questo mondo.
Connettersi con la propria Anima significa sentirsi più creativi, altruisti, a volte incompresi e insofferenti alle regole, ma sicuramente soddisfatti e felici.
“I nostri veri istinti desideri, gusti, ci sono donati affinchè possiamo interpretare gli ordini spirituali dell’anima per mezzo delle nostre limitate percezioni fisiche, dato che non è possibile per parecchi di noi, ancora, essere in comunione diretta con il nostro Sé Superiore.”
Edward Bach
Chi è connesso alla propria Anima è consapevole di essere unico e diverso
e si impegna sempre verso i suoi sogni, senza fermarsi mai.
“La nostra anima (la piccola voce tranquilla, la voce di Dio stesso) ci parla tramite la nostra intuizione, i nostri istinti, i nostri ideali, i nostri gusti comuni, in modo da rendere facile per noi individualmente l’ascolto.”
Edward Bach
Qualsiasi debolezza emotiva può rappresentare un forte condizionamento interno
e può farci deviare dal nostro cammino interiore.
Essere connessi con la propria anima aiuta a non farsi condizionare dalle emozioni negative e a non essere condizionati dai giudizi degli altri. Molto spesso sono proprio i familiari o le persone più vicine a infondere un senso di inadeguatezza mediante l’utilizzo di giudizi e rimproveri che generano senso di colpa.
E’ meglio essere soli, che circondati da chi ostacola l’Autenticità.
“Non è neanche una meta difficile e irrealizzabile, irraggiungibile, sentire la voce della nostra anima, tutto è stato fatto così semplicemente per noi, se solo volessimo riconoscerlo.
Semplicità è la chiave di tutta la creazione.”
Edward Bach
Sentirsi Anima
significa dare ascolto alla voce interiore
ed essere capaci di voltare pagina quando le cose non vanno più bene,
perché il percorso dell’Anima è la libertà.
“Possiamo valutare la nostra salute dalla nostra felicità e da quest’ultima possiamo riconoscere se stiamo obbedendo ai dettami delle nostre anime.”
Edward Bach
L’Anima non ama le interferenze,
si impegna a smantellare i condizionamenti e i sensi di colpa,
che incatenano e bloccano sogni e progetti di vita.
Vivere pienamente significa percorrere la via che conduce all’unione con l’Anima
e alla consapevolezza del proprio compito di vita.
“E’ solo quando tentiamo di controllare e dominare qualcuno che siamo egoisti. Però il mondo prova a dirci che l’egoismo è seguire i nostri veri desideri; questo è perché il mondo vuole farci schiavi, poiché è veramente solo quando possiamo renderci conto del nostro vero Essere e restare liberi che possiamo essere utilizzati per il beneficio dell’umanità.”
Edward Bach
Pine
E’ il rimedio per il senso di colpa, per chi si addossa la colpa di terribili errori.
Le persone in stato Pine a volte, anche se un errore è commesso da altri, arrivano ad attribuirsene la responsabilità o chiedono sempre scusa di tutto. Qualche volta possono addirittura arrivare a sentirsi in colpa per il solo fatto di vivere. Le persone Pine cercano di reprimere questo loro stato emotivo tenendolo segreto: dentro di loro il senso di colpa cresce a dismisura diventando estremamente distruttivo.
Pine aiuta a liberarsi dal peso causato dal senso di colpa, a saper valutare realisticamente e ad accettare in modo più equilibrato le proprie responsabilità considerando che anche gli altri sbagliano.
Pine
“Per coloro che si biasimano. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei propri sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono. A volte si prendono persino la responsabilità di errori commessi da altri.”
Edward Bach
“Più diventiamo liberi dalle influenze esterne, dalle altre personalità,
più la nostra anima potrà utilizzarci nel suo lavoro.”
Edward Bach
“Dare valore all’opinione del tuo ambiente, ti imprigiona nei suoi confini.”
Andrea Pangos
«Un sacco di gente, specie questo psicanalista che c’è qui, continua a chiedermi se quando tornerò a scuola a settembre ho intenzione d’impegnarmi. È una domanda talmente stupida, secondo me. Nel senso, come fa uno a sapere quello che farà finché non lo fa? La risposta è: non lo sa. Io penso di saperlo, ma alla fine che ne so?”
J. D Salinger – Il giovane Holden
“Ci si fa un guscio sufficiente a proteggerci poi ci si deve ribellare contro il guscio, perché non solo ci protegge, ma può anche imprigionarci.”
W. Bion
“Le nostre anime sono perfette, essendo figlie del Creatore,
e tutto quello che ci dicono di fare è per il nostro bene.”
Edward Bach
PHOTO CREDITS: UNSPLASH
There are no comments.