Una delle domande più frequenti, soprattutto dopo un viaggio al Bach Centre è questa: la pronuncia corretta è Bach o Batch?
Abituata in Italia da sempre a chiamarlo Bach (Bak), sono rimasta molto sorpresa, durante la mia prima visita al Bach Centre, di sentire in Inghilterra una diversa pronuncia. Quindi ho chiesto spiegazioni a Stefan Ball, che molto semplicemente mi ha risposto: “Lui si faceva chiamare così”.
Ecco invece la spiegazione ufficiale del Bach Centre:
“Ci sono tre possibili pronunce. La maggior parte delle persone lo pronunciano probabilmente “Bak”, la stessa pronuncia del famoso compositore J.S. Bach.
Invece la famiglia Bach originariamente pronunciava il loro nome “Baytch” (che fa rima con la pronuncia inglese “h”). Quando il Dr Bach era uno studente di medicina, i suoi compagni sbagliarono a pronunciarlo come “Batch” e lo sbaglio rimase. Fu conosciuto come “Batch” per tutta la sua carriera medica, e noi diciamo ancora oggi “Batch” al Bach Centre.”
Bach o Batch dunque? Personalmente ho scelto di pronunciarlo come in Inghilterra, ma ritengo che in Italia, per essere meglio compresi sia più conveniente pronunciarlo Bach.
There are no comments.