Il mito di Eros e Psiche è stato utilizzato come metafora della psicologia femminile.
Psiche è una donna mortale, incinta, che deve sottomettersi ad Afrodite per potersi riunire al figlio di lei, Eros, Dio dell’amore. Afrodite irata e rivale le assegna quattro compiti, che hanno un importante significato simbolico. Ogni volta che ne domina uno, Psiche acquisisce una competenza che prima non aveva, e come lei molte donne devono fare uno sforzo per sviluppare queste capacità, che nella psicologia junghiana vengono equiparate all’aspetto maschile della personalità della donna.
Primo compito: dividere i semi. Simboleggia il compito interiore di guardare onestamente in se stessa, di vagliare sentimenti, valori e motivazioni per prendere una decisione.
Secondo compito: prendere un fiocco di lana del Vello d’Oro senza venire distrutta. Significa saper conquistare il potere e rimanere una persona tenera e comprensiva.
Terzo compito: riempire l’ampolla di cristallo in un torrente inaccessibile. Imparare a tenere una certa distanza emotiva nei rapporti e scegliere ciò che è significativo.
Il quarto compito è imparare a dire di no. Questo compito è qualcosa di più della tradizionale prova di coraggio. Psiche incontrerà gente supplichevole, che le chiederà aiuto e per tre volte dovrà ‘chiudere il cuore alla compassione, ignorare i lamenti e andare oltre’. Se non lo farà rimarrà per sempre nel mondo degli Inferi.
Questo compito rappresenta l’esercizio della scelta. Molte donne permettono che vengano fatte loro delle imposizioni o si lasciano distogliere da quanto stanno facendo, non riuscendo a portare a termine niente di quanto si accingono a fare. Conviene quindi imparare a dire di no.
Walnut è Il rimedio, estratto dal fiore femminile del noce, che aiuta chi solitamente segue la propria strada, ma a volte viene influenzato dalle idee altrui. Come il guscio della noce Walnut dona fermezza e protezione dalle influenze esterne.
Nello stato Walnut negativo è come se spiritualmente si fosse a bordo di una barca, che deve attraversare un fiume: si vede già chiaramente l’altra riva, ma la barca non si è ancora staccata del tutto dalla riva opposta. Ci sono ancora dei legami che ci tengono uniti al passato, magari una promessa non mantenuta o un rapporto non ancora del tutto risolto, o forse un impegno di lavoro assunto in precedenza. Bach definiva Walnut lo spellbreaker, ossia il fiore che aiuta a “sciogliere l’incantesimo“.
La persona Centaury non sa dire di “no”. Questo Rimedio aiuta a sviluppare la forza di volontà interiore, a conquistare quella fermezza necessaria per affermare la propria personalità e a tener testa alla supremazia degli altri.
Come lo scalatore guarda la cima che egli spera di raggiungere, così nella vita con convinzione e costanza occorre tenere gli occhi fissi verso il futuro glorioso e mai volgersi indietro verso la depressione. Edward Bach
There are 9 comments.
Il proposito di non cedere viene il più delle volte a mancare … “in fondo cosa ci costa?” Invece …
“l’esercizio della scelta” è una della cose più difficili che esitano…mi ritrovo perfettamente in queste cose e trovo questo post, come in realtà tutto il blog, assolutamente meraviglioso! Proverò il rimedio.
Bravissima.
In reply to Luisa
Grazie! In questo articolo ho proposto due dei Fiori che potrebbero essere indicati in un momento così delicato, cioè mantenere la decisione presa e non tornare indietro. Per una miscela personalizzata e completa potrebbero però essere d’aiuto anche altri rimedi. Un colloquio può aiutare a individuare altri aiutanti, è possibile combinare fino a 7 Rimedi in una miscela. Ti invito a visitare la sezione del menu con i 38 Fiori e il Rescue. Potresti anche da sola trovare qualche rimedio da aggiungere.
Tutto proprio come deve essere!!!
Complimenti
Bellissimo Madd, davvero perfetto per questo periodo!
A
Tutto vero ! ma sez può esservi utile, invecchiando si diventa più sicure !
Sempre avanti! Brava
Mi ci ritrovo molto spesso.
Grande mama!
<3
Che meraviglia. Conciso e chiaro. Bravissima.