“La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità.” Steve Jobs
Commettiamo spesso l’errore di pensare che il semplice sia facile e il complesso difficile, ma quando un argomento si propone in modo complicato o poco comprensibile, significa che è ancora immaturo e per raggiungere la chiarezza dovrà arrivare alla semplicità. Complicare è facile, semplificare è difficile.
Se non lo sai spiegare semplicemente, non l’hai capito abbastanza bene.
Le soluzioni più efficaci sono quasi sempre le più semplici e i più grandi progressi nella storia dell’umanità sono spesso arrivati da semplici soluzioni a problemi che sembravano molto complicati.
“La maggior parte delle idee fondamentali della scienza sono essenzialmente semplici e di solito possono essere espresse in un linguaggio comprensibile a tutti.” Albert Einstein
L’acronimo KISS usato in progettazione , cioè “Keep It Simple, Stupid”, “rimani sul semplice, stupido”, significa mantenere uno stile di programmazione semplice e lineare, rimandando le ottimizzazioni alle fasi successive dello sviluppo.
Già nel XIV secolo William of Ockham, nel Rasoio di Occam, aveva espresso il principio ritenuto alla base del pensiero scientifico moderno: “A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire”, cioè tra le varie spiegazioni possibili di un evento accettare quella più semplice.
“La verità si trova sempre nella semplicità, mai nella confusione” Isaac Newton
La semplicità è stata la caratteristica principale di tutto il lavoro del dott. Edward Bach e il Bach Centre tuttora si impegna a mantenere l’integrità e la semplicità del metodo.
Sulla porta del Bach Centre leggiamo sulla targa le tre qualità care al dott. Bach: “Simplicity-Humilty-Compassion”. “Noi dedichiamo molto tempo a parlare di semplicità, il che dimostra – mi pare – che per molte persone la semplicità è argomento difficile e complicato. Certamente la storia dei rimedi suggerisce che si può impiegare molto tempo per raggiungerla” Judy Howard, Direttrice del Bach Centre
Gentian e
Indicati per un eccessivo lavorio mentale, per persone che credono di dover dominare tutto col pensiero, analizzano, si arrovellano, indagano, ma la maggior parte delle volte il risultato di questo incessante lavorio del pensiero appare deprimente.
Come diceva il Dr Bach, “voglio che sia semplicissimo: ho fame, vado nell’orto e raccolgo una lattuga; sono spaventato e ammalato, prendo una dose di Mimulus.”
La semplicità non è complicata: è qualcosa che abbiamo già dentro di noi. Questa è la mia visione.
“Che la semplicità di questo metodo non vi induca a non farne uso, perché quanto più le vostre indagini proseguiranno, tanto più vi renderete conto della semplicità di tutto il Creato.” Edward Bach
There are 6 comments.
Cara Maddy, “leggerti” mi fa sentire bene … gli argomenti che tratti sono sempre affrontati con entusiasmo, semplicità, competenza …. complimenti !!!!❤️
In reply to Simo
Entusiasmo e semplicità. Mi riconosco. Grazie per questi complimenti.
La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri… E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercé di chi ci sta di fronte. Non ci esponiamo mai. Perché ci manca la forza di essere uomini, quella che ci fa accettare i nostri limiti, che ce li fa comprendere, dandogli senso e trasformandoli in energia, in forza appunto. Io amo la semplicità che si accompagna con l’umiltà. Mi piacciono i barboni. Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.
(Alda Merini)
Bellissimo argomento
In reply to Mari
Rimanere in contatto con la natura aiuta. La natura tende sempre ad agire nel modo più semplice.
In reply to Mari
Mi piace molto questa frase di H.D.Thoreau: La nostra vita è sprecata nei dettagli… Semplifica, semplifica.