“Non chiedo di vedere lontano, mi basta un passo, solo il primo passo.” John Henry Newman
“Nessuno può prevedere il futuro, nessuno sa cosa accadrà.” Mr. Nobody
Quando ci preoccupiamo per il futuro, il nostro presente rimane immobilizzato per colpa di qualcosa che ancora deve succedere.
Al contrario controllare la mente e concentrarsi sul presente aiuta a prendere il controllo anche del nostro destino.
Fare progetti per il futuro contribuisce ad avere un futuro migliore.
“La mente è un meraviglioso servo, ma un terribile padrone. Se i vostri pensieri sono solo negativi, è perché non vi siete presi cura della vostra mente e non le avete dedicato il tempo necessario per allenarla a pensare in modo positivo”. Robin Sharma
Vivere giorno per giorno ci permette di ridimensionare le cose e vederle sotto un’altra prospettiva.
Ad ogni giorno basta la sua pena.
“La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.”
Abraham Lincoln
Esiste un unico tempo: il presente. Questo è il tempo in cui viviamo.
Non viviamo nel futuro o nel passato. Viviamo nel presente e il futuro si costruisce un passo per volta.
“Solo per oggi, cercherò di vivere alla giornata (in senso positivo), senza voler risolvere il problema della mia vita tutto in una volta.
Solo per oggi, avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà; non alzerò la voce; sarò cortese nei modi; non criticherò nessuno; non pretenderò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi, sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi, mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri.
Solo per oggi, dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche lettura buona, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura è necessaria alla vita dell’anima.
Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi, farò almeno una cosa che non avrei gusto di fare, e se mi sentirò offeso nei miei sentimenti, farò in modo che nessuno se ne accorga.
Solo per oggi, mi farò un programma: forse non lo seguirò a puntino, ma lo farò. E mi guarderò da due malanni: la fretta e l’indecisione.
Solo per oggi, crederò fermamente, nonostante le apparenze, che la buona provvidenza di Dio si occupa di me come di nessun altro esistente al mondo.
Solo per oggi, non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere alla bontà. Posso ben fare, per dodici ore, ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare per tutta la vita.” Papa Giovanni XXIII – Il decalogo della quotidianità
Mimulus è il Fiore del Coraggio.
E’ il rimedio per la paura delle cose di tutti i giorni, per la paura del futuro, della malattia, del dolore.
La descrizione del Dr Bach: “Paura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà, paura del buio, di essere soli, della sfortuna. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri.”
“Tentare di prevedere il futuro è come cercare di guidare in una strada di campagna, di notte, senza luci e con lo sguardo fisso allo specchietto retrovisore.” Peter F. Drucker
“Lascia dormire il futuro come si merita.” Franz Kafka
Frodo non conosce la strada, come non la conoscono gli altri: ma decide di percorrerla tutta, sino in fondo.
Vive al massimo il presente, perché non ha paura del futuro.
“C’è un tempo e un luogo perché qualsiasi cosa abbia principio e fine.” A.Lambert
There are no comments.