“E’ così facile lasciarsi distrarre, per cui cerco di non fare mai più di una cosa per volta.”
Elliot Gould
Fare troppe cose allo stesso tempo, è un’abitudine che logora il nostro cervello.
In una vita stressante come quella moderna, dove siamo sempre bombardati da troppe informazioni e troppi compiti, la nostra capacità di ricordare e prestare attenzione può perdere colpi.
“Oggi viviamo in un mondo interconnesso. Un mondo in cui è facile distrarsi, mentre molti stimoli cercano di catturare la nostra attenzione, dai social media ai dispositivi mobili.”
Cliff Bleszinski
In aggiunta ai compiti della routine molte persone trascorrono almeno due ore della giornata davanti a dispositivi tecnologici e questo tempo virtuale ruba tempo a quello reale.
Il tempo che abbiamo a disposizione è sempre lo stesso e alcune distrazioni non sono necessarie, ma al contrario sottraggono tempo prezioso che potrebbe essere utilizzato per il riposo o per le attività quotidiane.
“È così distratto che, quando parla, vi chiede cosa sta dicendo.”
Roberto Gervaso
Il sentirsi sempre sotto pressione e soffocati da troppi impegni e responsabilità può avere effetti negativi sia emotivamente e fisicamente e può manifestarsi in comportamenti di distrazione (perdita di oggetti, poca attenzione).
La distrazione in questi casi è il meccanismo della mente che aiuta a restituire un momento di ossigeno nelle situazioni di forte stress.
Spesso è un segnale di stanchezza, il bisogno di staccare la spina e rilassarsi.
“Non si può tenere tutto a mente.”
Maria A. Bradimonte
Quando la distrazione diventa eccessiva, quando diventa un limite alla nostra vita e crea troppi problemi occorre fermarsi e fare un respiro profondo, cercando di capire cosa sta succedendo.
Può essere sufficiente ridurre il sovraccarico di impegni e stabilire delle priorità per riportare più calma nella giornata e per restituire l’energia fisica e mentale necessaria per ritrovare la concentrazione.
“Mi piacciono le persone distratte, è un segno che hanno delle idee e che sono buone: i malvagi e gli sciocchi hanno sempre presenza di spirito.”
Charles Joseph de Ligne
Clematis
aiuta chi è distratto o manca di concentrazione e li aiuta a godere anche nel momento presente.
Clematis è anche uno dei cinque fiori che compongono la miscela Rescue Remedy, ideata dal dott. Bach per tutti i momenti di emergenza.
Alcune giornate con un ritmo troppo stressante possono avere bisogno di quattro gocce di Rescue Remedy prese anche a distanza ravvicinata, per riportare la calma e la lucidità necessaria per svolgere i nostri innumerevoli compiti.
Il Rescue Remedy
è il rimedio di pronto soccorso più conosciuto: restituisce la calma nelle situazioni difficili o stressanti ed è indispensabile in tutte le situazioni di emergenza, shock, ansia, paura.
E’ una combinazione di 5 Fiori che formano un rimedio unico:
Star of Bethlehem per alleviare le conseguenze dello shock
Rock Rose per la paura molto intensa, il terrore, il panico
Cherry Plum per la paura di perdere il controllo
Clematis per la sensazione di svenimento, per lo stato confusionale e di torpore
Impatiens per l’agitazione, la tensione e l’irritabilità
Il Dr Bach aveva ideato questa miscela per far fronte alle situazioni di emergenza e di crisi, quando non c’è il tempo di preparare una combinazione di rimedi adatta.
L’azione sinergica dei 5 Fiori può coprire una vasta gamma di situazioni problematiche, sia per casi acuti che cronici.
“Più grande è la noia della vita abituale, più sono attivi i veleni chiamati gratitudine, ammirazione, curiosità. Occorre allora una rapida, pronta ed energetica distrazione.”
There are 2 comments.
Mi ci voleva leggere riguardo la distrazione, mio grossissimo problema… sempre troppe cose x la testa …
In reply to Mari
Come ti capisco…. ti consiglio in queste giornate il Rescue Remedy, oppure Clematis, così puoi ritrovare la concentrazione. Funziona! Io ne ho bisogno spesso e riprendo subito la padronanza.:-)