“Se non sei capace di camminare pacificamente e felicemente, stai sprecando il tempo per camminare, e il tempo per camminare è il tempo per vivere.”
Thich Nhat Hanh
In qualsiasi momento della giornata, mentre stiamo camminando, possiamo praticare una meditazione camminata, semplicemente diventando consapevoli che stiamo camminando.
Camminare senza l’obiettivo della meta, semplicemente per gustare la camminata è un mezzo per radicarci nel presente, consapevoli solo di respirare e di camminare.
“La meditazione camminata può essere molto piacevole. Camminiamo lentamente, da soli o in compagnia, possibilmente in un bel posto.
Meditazione camminata significa gustare la camminata, camminare non per arrivare, ma semplicemente per camminare. Lo scopo è radicarsi nel presente e, consapevoli di respirare e di camminare, gustare ogni passo.”
Thich Nhat Hanh
La Meditazione Camminata
aiuta a scrollare di dosso ansie e preoccupazioni
e a gustare l’attimo presente,.
Basta semplicemente rallentare il passo,
camminare un po’ più lentamente del solito,
coordinare la respirazione con i passi
ed essere consapevoli delle gambe e dei piedi, del loro movimento
e del loro contatto col terreno.
“Di tanto in tanto, quando vediamo una cosa bella, possiamo fermarci a guardarla: può essere un albero, un fiore, bambini che giocano. Mentre guardiamo continuiamo a seguire il respiro, per non perdere il bel fiore e non farci risucchiare dai nostri pensieri.”
Thich Nhat Hanh
Quando le preoccupazioni riempiono la nostra mente, possiamo usare il movimento del corpo, la respirazione e il semplice ritmo della camminata per placare il nervosismo e rilassare la mente grazie al ritmo perfetto tra corpo, respiro e mente.
There are no comments.