Comunicazione efficace

“Gli stessi sentimenti hanno tempi differenti nella donna e nell’uomo, motivo per cui uomo e donna non cessano di fraintendersi.” 

Friedrich Wilhelm Nietzsche


La comunicazione è un aspetto fondamentale negli esseri umani.
Comunichiamo con lo sguardo, la postura, l’espressione del volto e del corpo.

Comunichiamo con le parole e con il silenzio.

Ognuno di noi conosce solo una piccola parte di tutto il lessico che abbiamo a disposizione e non sempre troviamo le parole giuste per farci capire e per trasmettere esattamente il nostro pensiero e il nostro sentire.


“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.”

Paul Watzlawick

Quando raccontiamo il nostro vissuto non sempre il nostro interlocutore comprende il nostro pensiero, perché ognuno di noi ha alle spalle esperienze, educazione, caratteristiche personali che impediscono di comprendere completamente le opinioni e i sentimenti dell’altro.

La comunicazione fallisce quando in un dialogo non riusciamo a discostarci dal nostro punto di vista, così l’ascolto si interrompe e la totale comprensione diventa impossibile.

“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni.”

Paul Watzlawick

Tra uomini e donne le incomprensioni sono dovute al fatto, che siamo “biologicamente strutturati” per reagire ed elaborare in modo differente situazioni e informazioni.

In generale la comunicazione femminile è più empatica e basata sulle emozioni, quella maschile più è chiara e diretta, basata sui fatti.


“Offrire a un uomo un consiglio non richiesto significa ai suoi occhi ritenere che non sa cosa fare o che non è in grado di farlo da solo.”

John Gray

Avere aspettative di uguaglianza di vedute può generare risentimento e senso di frustrazione.

Al contrario comprendere le differenze tra uomini e donne aiuta a migliorare i rapporti di coppia e avere in generale rapporti più soddisfacenti.


“È necessario che gli uomini ricordino che le donne parlano dei loro problemi per accrescere l’intimità e non necessariamente per ottenere delle soluzioni.”

John Gray

Image courtesy of The Bach Centre

Vervain

è il rimedio per chi ha idee e principi ben radicati e che desidera esprimere e promulgare agli altri. Queste persone credono così fortemente nelle proprie idee al punto di non scendere mai a compromessi, incapaci di considerare il punto di vista altrui.

Le persone Vervain si infastidiscono, si sentono frustrate e non riescono a rilassarsi quando non viene considerato il loro punto di vista o viene impedito loro di affrontare una certa situazione come vorrebbero.

La descrizione del Dr Bach:

“Per coloro che hanno principi e idee ben precise, sono convinti siano giuste e molto raramente le rivedono. Hanno un grande desiderio di convertire tutti al loro modo di vedere la vita. Quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare hanno una grande forza e coraggio. Nella malattia continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi.”

“Il pensiero femminile è come la luna: si inoltra in spazi ignoti, in meandri dove idee, ricordi, suggestioni e sensazioni si mescolano.
È la mente inconscia a predominare.
La visione della realtà è come un’immagine ondeggiante riflessa sulla superficie increspata dell’acqua: non è nitida e definita ma fatta di chiaroscuri, di spazi visibili e invisibili.
Più che il singolo particolare cogli l’insieme.
Così è la visione lunare: puoi presagire ma non vedere chiaramente.
Puoi immaginare, capire, intuire ma non definire.
Il pensiero femminile è ricco di sfumature. Esalta la percezione, l’intuizione. Evidenzia l’aspetto emozionale dei fatti, degli altri, della realtà in generale. Ci fa cogliere l’atmosfera di un luogo, la sensazione su una persona. Fa intuire la strada da percorrere, anche se non conosciamo ancora le tappe.
È la voce interiore che sussurra.
Mormora velata, come la luce della luna.”

Simona Oberhammer – La Via Femminile

“Il pensiero maschile è come il sole: segue percorsi definiti, sistematici e nitidi.
È la mente conscia a predominare.
La visione della realtà è come una nitida fotografia:
messa a fuoco perfetta, dettagli bene in vista, profili ben delineati.

Sotto i raggi del sole tutto è chiaro come lo vediamo. 
“Il bianco è bianco e il nero è nero”. 
Non ci sono spazi ignoti. 
La realtà è “questa” o “quella”.
Cogli perfettamente il singolo particolare. Così è la visione solare: c’è la ricerca delle cose esatte e dettagliate.  Definite pezzo per pezzo.
Il pensiero maschile è denso di particolari, di dati precisi, di programmi, di ordine, di tappe in sequenza. È la mente logica che parla.
Con logica, con chiarezza, secondo razionalità.”

Simona Oberhammer – La Via Femminile

“Due persone dicono reciprocamente “ti amo”, o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l’attività dell’anima.”

Fernando Pessoa

There are 4 comments.

  1. You’re simply the best!

  2. I Complimenti sarebbero banali
    A tanta sensibilità ❤️
    La tua amicizia un Dono 🙏

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers