Perdere le staffe

“L’ira è velocissima: ti assale e se ne va quasi senza che tu te ne accorga. In genere, può impossessarsi di te in situazioni che consideri molto ingiuste o che minacciano il tuo benessere.”

C.N.Pereira- R.R.Valcárcel

Le emozioni sono il ponte fra la mente e il corpo.

Soprattutto le emozioni che non ci piacciono come la rabbia, il dolore e la paura ci raccontano delle nostre ferite e ci mettono di fronte alla verità.

Ognuno di noi è stato messo alla prova in momenti difficili, in ambienti che richiedono molto sforzo, capacità di sopportazione e abilità di gestire bene le emozioni.

“L’ira è un’emozione che non permette di ragionare. Ti fa reagire come un animale aggredito da un altro. E dal momento che non viviamo fra bestie selvatiche, le nostre reazioni cattive di solito ci creano dei problemi. Per questo, fin che siamo in tempo, è meglio evitare che l’ira prenda il controllo su di noi. Per esempio quando cominciamo a provare un po’ di irritazione.”

C.N.Pereira- R.R.Valcárcel

La rabbia non deve essere nascosta, ma nemmeno essere lasciata esplodere in attacchi d’ira.
Alcune persone scelgono di nascondere la propria rabbia e frustrazione, come se non fosse successo nulla, ma questo non è un comportamento sano come quello di permettere alla rabbia di scoppiare in modo distruttivo.


“La rabbia è qualcosa che arriva dal profondo. E’ un’energia antica, primordiale. Riconoscerla, conoscerla, accoglierla, è un atto fondamentale per la nostra evoluzione.”

Raffaele Morelli

Dare un nome e descrivere con parole concrete ciò che ci dà fastidio può aiutarci a trovare una soluzione oppure a cercare aiuto.

A volte allontanarci dalla scena in tempo, camminare, respirare profondamente, riposare la mente, può salvarci dal momento in cui prende fuoco la scintilla distruttiva della rabbia.

Occorre intraprendere l’azione giusta e la collera passerà.


“L’odio è il contrario dell’Amore, l’inverso della Legge di Creazione. E’ contrario all’insieme dell’ordine Divino e un rinnegamento del Creatore. Conduce ad azioni e pensieri che sono opposti all’Unità e contrari a quelli che detterebbe l’Amore.
Se la crudeltà e l’odio ci sbarrano la strada del progresso, ricordiamoci che l’Amore è il fondamento della Creazione, che in ogni essere vivente vi è del buono e che il migliore tra noi ha sempre un po’ di male in sé.”

Edward Bach

Image courtesy of The Bach Centre

Cherry Plum

è indicato per la terribile paura di perdere il controllo: paura di impazzire, di fare qualcosa fuori dalla norma, qualcosa di irrazionale, come una spinta irrefrenabile di fare del male a se stessi o agli altri.  La persona può essere spaventata all’idea di rimanere sola oppure di stare in mezzo agli altri per la paura di perdere la ragione o avere un attacco di nervi.

Cherry Plum aiuta a trovare la pace e la ragionevolezza nonostante i pensieri esasperati, restituendo così la calma e la ragione.

 

“Paura di avere la mente sovraffaticata, di  perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare e che si sa sono sbagliate, ma che tuttavia tornano alla mente con l’impulso di farle.”

Edward Bach

 

“Se c’è calma può esserci apprendimento, possono darsi soluzioni creative, mentre se divampa un terribile incendio, dentro o fuori, esso brucerà tutto e lascerà solo cenere. Noi vogliamo ricordare la nostra azione come un’azione onorevole.”

Clarissa Pinkola Estés

“Possiamo quasi ricostruire le ferite dell’infanzia osservando attentamente che cosa scatena la collera dell’adulto.”

Clarissa Pinkola Estés

 “Avere cura della propria rabbia è avere cura di sé.”

Raffaele Morelli

“Gli altri sbagliano a pensare che, soltanto perché sta zitta, una donna approva la vita qual è.”

Clarissa Pinkola Estés

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers