“Nel momento in cui il pensiero di un’altra persona entra nella vostra mente, esso ci distoglie dalla nostra vera strada.”
Edward Bach
Quando viviamo un momento importante e proviamo gioia per un successo raggiunto può capitare di non riuscire a condividere questa gioia o di venire condizionati dalle emozioni degli altri.
“Quando decidiamo di condividere una determinata cosa con qualcuno, pensiamo all’impatto che potrebbe avere sulla nostra interazione sociale, se proprio aver vissuto quell’esperienza ti fa diventare una persona che non ha nulla in comune con gli altri, beh, non importa quanto bella sia, non ti renderà felice a lungo.”
G.Cooney – D.T.Gilbert – T.D.Wilson
E’ naturale voler condividere e festeggiare i traguardi raggiunti in compagnia degli amici e della famiglia, ma la felicità condivisa con le persone sbagliate può spegnersi subito, come una piccola fiammella.
Ci sono purtroppo persone che non desiderano vedere le gioie e i successi degli altri e al contrario preferiscono spegnere il loro entusiasmo.
“Ciò che rende terribile questo mondo è che mettiamo la stessa passione nel cercare di essere felici e nell’impedire che gli altri lo siano.”
Conte di Rivarol
Sentimenti come l’invidia, il giudizio, il pessimismo, il perfezionismo fanno parte di ognuno di noi e hanno origine dalla sofferenza.
Se tentiamo di condividere un nostro momento importante e felice con persone sofferenti è molto probabile che queste non riusciranno a comprendere e partecipare alla nostra gioia, ma al contrario cercheranno di smorzarla, perché causa loro maggiore sofferenza.
“Gli uomini non conoscono la propria felicità,
ma quella degli altri non gli sfugge mai.”
Pierre Daninos
Riuscire a individuare per tempo questo tipo di atteggiamento nelle persone che ci circondano ci può proteggere da parole e condizionamenti sbagliati, a condizione di modificare il nostro modo di comunicare e la nostra eccessiva apertura.
“E’ il permettere l’interferenza di altre persone che impedisce l’ascoltare i dettami della nostra anima, e che porta disarmonia.”
Edward Bach
Walnut
dona fermezza e protezione dalle influenze esterne.
Il rimedio aiuta chi solitamente segue la propria strada, ma a volte viene influenzato dalle idee altrui. E’ utile nelle fasi importanti di cambiamento, quando anche i caratteri più stabili, che in genere sanno perfettamente ciò che vogliono, tendono a diventare vulnerabili.
Il rimedio aiuta a procedere verso i propri obiettivi senza subire l’influenza di circostanze esterne e opinioni altrui.
Walnut
“Per coloro che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e le stanno realizzando, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle proprie idee e obiettivi e dal proprio lavoro spinti dall’altrui entusiasmo, convinzioni od opinioni. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne.”
Edward Bach
“Ci sono persone che entrano nella tua vita per farti felice e altre per cambiare la tua idea di felicità. E non è la stessa cosa.”
Fabrizio Caramagna
“La più grande vendetta è la felicità: niente manda in bestia le persone più che vederti fare una fottuta bella risata.”
Chuck Palahniuk
“Tutti desideriamo essere felici, ma questa parola, felicità, è una parola strana, insolita, difficile, quasi insolente, che recitiamo con grandissima cura, come se fosse un fatto intimo, come se non avessimo il coraggio di dirci che ci piacerebbe essere felici.”
Sergio Sorgi
“Questa volta lasciate che sia felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono da nessuna parte,
succede solo che sono felice
fino all’ultimo profondo angolino del cuore.”
Pablo Neruda
There are 4 comments.
La foto delle uova è strepitosa…già bottiglie di walnut! Condividere un informazione con gli altri è una cosa, raccontare un vissuto un’ altra, ma dire che si sta bene, si è sereni o con un obiettivo alle porte è un altra ancora….ciaooo si alza il muro del giudizio, apre il tribunale dei “perché”,dell’ “impossibile” o dei “silenzi” che non approvano mezzo labbro felice sul nostro viso.. e il(mio)pensiero vacilla all’ istante :0( :0(
In reply to Tu mi vedi
Proteggersi e proteggere i progetti è fondamentale, per non disperdere i nostri beni più preziosi e non regalare le “perle ai porci”… e soprattutto per non farci influenzare. Walnut è il tuo fiore allora!
In questo momento walnut come se piovesse Nini. Ne ho tanto bisogno. Vediamoci. Centri sempre il bersaglio
In reply to Elena
e allora Walnut a fiumi!!!