“È raro, molto raro che una verità piena appartenga alle confessioni umane; è raro che non rimangano piccoli travestimenti o malintesi.”
Jane Austen
Nel mondo complesso in cui viviamo il malinteso è molto frequente.
Capire bene e farsi capire è della massima importanza, perché molto spesso anche se ripetiamo mille volte le stesse cose, gli altri potrebbero non capire.
“Tra ciò che penso, ciò che voglio dire, ciò che penso sia, ciò che dico, ciò che voi desiderate capire, ciò che intendete, ciò che comprendete… ci sono dieci possibilità che ci siano difficoltà di comunicazione. Ma proviamo comunque…”
Bernard Werber
Abbiamo tutti bisogno di parlare, ma abbiamo bisogno di farlo nel modo corretto per riuscire a comunicare.
Dobbiamo tenere conto che tutto cambia nella vita e anche i nostri interlocutori, con i quali potevamo capirci in passato, forse potrebbero non comprendere ora quello che pensiamo o sentiamo.
La cosa più difficile senza mancare di rispetto agli altri è quella di riuscire a mantenere la giusta considerazione e il rispetto verso le nostre idee.
“Il malinteso è sempre un disaccordo in un terreno solitamente rappresentato dal cuore, perché è fondamentalmente una discordanza di senso che non è indifferente, ma che al contrario colpisce come un sentire “differente”.”
Louis Chiozza
Molti malintesi nascono dalla differenza
tra il significato diretto della frase e quello indiretto.
Secondo la psicanalisi ogni malinteso può essere l’equivalente di “resistenza” o “rimozione”.
Consiste nell’usare un’idea per coprirne un’altra ed equivale a un
“ritiro di collaborazione”,
alla cattiva volontà di ammettere un’idea diversa dalla propria.
“E’ dalla relazione segreta dell’errore con la verità che nascono gli equivoci nel mondo.”
Fabrizio Caramagna
Un errore frequente che può creare malinteso e disaccordo nasce dai limiti che ognuno di noi ha nella capacità di conoscere. Si tratta di un limite che può essere spostato, ma non può essere annullato.
L’altro errore è la mancata onestà, che nasce dal nostro bisogno di deformare una verità allo scopo di soddisfare un nostro desiderio.
“Il malinteso funziona abitualmente come un modo di resistere ad un cambiamento e questa resistenza di solito è, a sua volta, il prodotto di un malinteso.”
Louis Chiozza
È naturale affermare e sostenere le nostre opinioni, ma questo bisogno emotivo non deve essere eccessivo, per favorire l’apertura e la comprensione di chi ci sta ascoltando.
Il potere delle parole è molto forte e occorre sceglierle con cura per evitare di ferire gli altri, ma per fortuna ci sono momenti in cui può nascere un istante privilegiato in cui sentiamo di essere ascoltati e compresi, attraverso parole o atteggiamenti che trasmettono una vicinanza affettiva.
“L’intollerabile lotta con le parole e col loro significato.”
Thomas Stearns Eliot
Vervain
E’ il rimedio di chi ha idee e principi ben radicati e sente di dover fare valere il proprio punto di vista, cercando di convincere e convertire il prossimo al proprio modo di pensare. Queste persone credono così fortemente nelle proprie idee al punto di non scendere mai a compromessi, incapaci di considerare il punto di vista altrui. Non riescono a tollerare le ingiustizie e a fare a meno di dire la propria opinione al riguardo.
E’ il rimedio raccomandato quando l’energia, l’entusiasmo e il senso di ingiustizia causano tensione e stress.
Vervain aiuta a ristabilire la calma in modo che il problema passa essere affrontato in modo logico e razionale facendo diminuire la tensione e permettendo alla mente e al corpo di rilassarsi.
Vervain
“Per coloro che hanno principi e idee ben precise, sono convinti siano giuste e molto raramente le rivedono. Hanno un grande desiderio di convertire tutti al loro modo di vedere la vita. Quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare hanno una grande forza e coraggio. Nella malattia continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi.”
Edward Bach
“Amare è fraintendersi.”
Fernando Pessoa
“E’ impossibile parlare in modo tale da non essere frainteso.”
Karl Popper
“La vita è un lungo malinteso.”
Henri-Frédéric Amiel
“L’uomo si comporta come se fosse il modellatore e il padrone del linguaggio, mentre in effetti il linguaggio resta il padrone dell’Uomo.”
Martin Heidegger
There are 2 comments.
Ciao Maddj …
Si cara quello che scrivi è pura realtà…
In ogni monento con qualsiasi persona il comunicare diventa molto difficile.
La parola in se stessa perde il suo significato in quanto ognuno la interpreta con un suono, una cadenza, una musica diversa …….
A secondo dello stato d’animo prende pieno possesso in positivo o negativo ….
Grazie che ci sei e condividi con chi cerca di cogliere il positivo della vita….
In reply to Grazia
Grazie a te per la testimonianza positiva! Ricordo il vecchio detto: Un bel tacer non fu mai scritto…
A volte sarebbe meglio ascoltare in silenzio prima di parlare, per cercare di capire meglio quello che ci stanno dicendo e rispondere appropriatamente… 🙂