“In questa nostra epoca chiassosa è molto più facile ammettere i propri difetti, soprattutto se ben infiocchettati, che riconoscere i propri meriti, perché questi ultimi sono nascosti in profondità e noi per primi non ci crediamo del tutto.”
Wislawa Szymborska
Lo scoraggiamento è lo stato d’animo di chi ha perso il coraggio e quindi la connessione con il cuore, l’energia e la fiducia in se stesso.
Non c’è un momento della nostra storia, che non abbia bisogno di fiducia, senza la quale è impossibile avere successo nelle relazioni e nei progetti.
“Fai una stima sincera delle tue capacità,
poi aumentale del dieci per cento.”
Norman Vincent Peale
Ognuno di noi ha le proprie capacità, senza per questo essere migliore o peggiore di altri oppure desiderare di essere all’altezza di qualcosa o di qualcuno.
“Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.”
Eleanor Roosevelt
Ogni particolare altezza ha il suo valore, perché anche in uno spartito le note si susseguono ad altezze diverse e ognuna di loro ha la sua unicità.
Un Do non potrà mai essere alla stessa altezza di un Si.
C’è bisogno di tutte le note e di tutte le altezze per creare la musica migliore.
“Sei l’unica persona al mondo che può usare le tue capacità.”
Zig Ziglar
‘Aver paura di non essere all’altezza‘, “Sottovalutarsi” sono esperienze molto comuni, che coinvolgono vari ambiti della vita, dalla paura di non essere all’altezza economicamente, nello studio o nel lavoro, come genitore o partner.
“Mi chiedi qual è stato il mio più grande progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.”
Lucio Anneo Seneca
La svalutazione di sé, il senso di incapacità nel saper gestire la propria vita o alcuni ambiti della vita, hanno radici profonde e spesso nascono nella prima infanzia.
E’ importante volerci bene, grazie a un lavoro sull’accettazione di sé e dei propri limiti, e imparare ad essere meno autocritici e più buoni con noi stessi.
“Qualunque cosa succeda, resta viva.
Non morire prima di essere morta davvero.
Non perdere te stessa, non perdere la speranza, non perdere la direzione.
Resta viva, con tutta te stessa, con ogni cellula del tuo corpo, con ogni fibra della tua pelle.
Resta viva, impara, studia, pensa, costruisci, inventa, crea, parla, scrivi, sogna, progetta.
Resta viva, resta viva dentro di te, resta viva anche fuori, riempiti dei colori del mondo, riempiti di pace, riempiti di speranza.
Resta viva di gioia.
C’è solo una cosa che non devi sprecare della vita, ed è la vita stessa.”
Virginia Woolf
Larch
Questo rimedio ridona la fiducia a chi non ha sufficiente autostima, è convinto in cuor suo di essere destinato a fallire e non osa nemmeno tentare. In questo modo si lascia sfuggire preziose opportunità che la vita gli offre.
Larch sviluppa la capacità di agire senza preoccuparsi dell’esito poiché si è in grado di prendere l’iniziativa ed accettare eventuali rischi.
Larch
“Per coloro che si considerano meno abili o capaci degli altri, che si aspettano di fallire nei loro intenti, che pensano non otterranno mai un successo e così non rischiano mai né fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita.”
Edward Bach
“Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata.
Inizia semplicemente a salire il primo gradino.”
Martin Luther King
“La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati. La nostra più grande paura è quella di essere potenti al di là di ogni misura. È la nostra luce, non la nostra oscurità che più ci spaventa. Ci chiediamo, chi sono io per essere brillante, bellissimo, pieno di talento e favoloso? In realtà, chi sei tu per non esserlo? Sei figlio di dio. Il tuo giocare in piccolo non serve al mondo. Non c’è niente di illuminato a sminuire se stessi in modo che altre persone non si sentano insicure vicino a te. Siamo tutti nati per brillare come fanno i bambini. Siamo nati per manifestare la gloria di Dio che è dentro di noi. Non solo in alcuni di noi, ma in tutti noi. E mentre lasciamo che la nostra luce risplenda, inconsciamente diamo agli altri la possibilità di fare altrettanto. E quando siamo liberati dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.”
Marianne Williamson
“Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri.”
Johann Wolfgang Goethe
“Essere se stessi in un mondo che cerca costantemente di farti fare qualcos’altro è il più grande risultato”.”
Ralph Waldo Emerson
PHOTO CREDITS: UNSPLASH
There are no comments.