“I nostri veri desideri, gli aneliti del nostro vero sé, non devono essere confusi con gli aneliti e i desideri di altre persone, così spesso impiantati nella nostra mente.”
Edward Bach
Bontà e generosità sono virtù ammirevoli, che ognuno dovrebbe cercare di sviluppare.
Ci sono situazioni in cui per altruismo e solidarietà possiamo valorizzare qualcun altro piuttosto che noi stessi, ma è importante per prima cosa
rispettarsi e bilanciare il rispetto altrui con l’amor proprio.
“La Padronanza delle Virtù consiste nella Padronanza dell’Equilibrio.
Nella vita tutto deve essere bilanciato.”
Master Choa Kok Sui
Sacrificarsi e rinunciare ai nostri bisogni, significa rinunciare al nostro bene personale e alle cure che rivolgiamo a noi stessi.
Quando non mettiamo nessun limite ai bisogni degli altri e ci offriamo incondizionatamente potremmo investire troppo tempo e troppe energie in attività che ci logorano, potremmo cadere nello schema dell’autosacrificio cronico.
“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.”
Richard Bach
Con l’autosacrificio costante si rinuncia a una parte preziosa e importante, negando la soddisfazione di bisogni, desideri, piaceri e obiettivi personali.
Nei casi più gravi si rinuncia alla dignità e persino alla propria identità,
si rischia di perdere la propria essenza.
“Nell’uso popolare, la parola “egoismo” è sinonimo di male; l’immagine che evoca è quella di un brutto assassino che calpesta mucchi di cadaveri allo scopo di raggiungere i propri fini, non si cura di alcun essere vivente e non persegue altro che la gratificazione degli irrazionali capricci del momento. Tuttavia, l’esatto significato, la definizione del dizionario della parola “egoismo” è:
preoccupazione per i propri interessi.”
Ayn Rand
L’autosacrificio cronico implica una svalutazione di sè, una condizione in cui i propri bisogni non sono mai soddisfatti, ma si dipende sempre dalle esigenze degli altri.
Per contrastare la tendenza all’autosacrificio occorre per prima cosa tenere presente, che nulla è più importante del nostro essere.
E’ necessario bilanciare l’autosacrificio con una forma di egoismo controllato e razionale.
There are no comments.