“Trovo speranza nel più cupo dei giorni, e mi concentro nei giorni più luminosi.
Io non giudico l’universo.”
Dalai Lama
La maggior parte di noi preferisce la stabilità.
Evitare il caos ci fa sentire al sicuro e ci permette di guardare al futuro con maggiore fiducia.
Imparare a tollerare l’incertezza è però una necessità, perché la vita spesso non procede in modo lineare seguendo i nostri desideri e l’imprevedibile si può trovare sempre dentro e attorno a noi.
“L’arciere che non coglie il bersaglio non se la prenda
nè con l’arco, nè con la freccia, nè con il bersaglio,
ma con se stesso.”
Confucio
Il caos contiene possibilità di trasformare ogni situazione in qualcosa di significativo.
Molte volte è nel caos che sorgono le opportunità.
Essere pronti agli imprevisti significa muoversi seguendo gli stessi alti e bassi della vita ed essere pronti a cambiare i piani in qualsiasi momento.
“Dobbiamo costantemente realizzare la pace in noi, immaginando il nostro spirito come un lago da mantenere sempre calmo, senza onde, senza la minima increspatura che venga a turbare la sua tranquillità e sviluppare gradatamente questo stato di pace affinché nessun avvenimento della vita, nessuna circostanza, nessun’altra personalità possano agitare la superficie del lago e far nascere in noi un sentimento di irritazione, di scoraggiamento o di dubbio.”
Edward Bach
La paura di sbagliare, dettata dall’insicurezza e dalla mancanza di chiarezza,
genera un disordine che si proietta verso il futuro.
Al contrario nelle situazioni caotiche la calma e la razionalità permettono alla coscienza di mantenere l’ordine necessario e di rimanere fedeli alla propria legge interiore.
La mente deve diventare un’alleata e per questo è necessario che sia libera dai pensieri negativi, che ostacolano e alimentano la paura di non trovare soluzioni.
“La tranquillità della mente e l’armonia con l’Anima sono di grandissimo aiuto per la guarigione degli ammalati.”
Edward Bach
Nei momenti in cui siamo obbligati a dare il meglio per ritrovare l’ordine nella nostra vita, spetta a noi agire con coraggio e calma, riflettendo e agendo tranquillamente per essere più efficienti e costruttivi.
Grazie a piccole scelte quotidiane e a piccole azioni possiamo uscire dai periodi di caos.
La forza principale che deve direzionarci è la spinta verso il futuro,
per agire nel presente creando le cause di ciò che vogliamo raggiungere.
“Ci sarà molto utile isolarci ogni giorno qualche istante per meditare sulle bellezze dalla pace dell’animo e sottolineare i vantaggi che ci porta la calma, convincerci che né agitandoci né inquietandoci otterremo di più, ma che è nella calma, riflettendo e agendo tranquillamente che diverremo più efficienti in qualunque cosa intraprenderemo.”
Edward Bach
Mimulus
E’ il rimedio per la paura delle cose di tutti i giorni – malattia, dolore, paura del buio o di essere abbandonati – e fa sempre riferimento ad una paura conosciuta, una paura nota che si può descrivere.
Mimulus dona coraggio e aiuta a superare e accettare le paure della vita quotidiana
.
There are no comments.