“Trattiamo la persona e non la malattia”
I 38 Fiori di Bach possono essere combinati fra di loro in una boccetta per il trattamento fino a un massimo di 6 o 7.
Edward Bach sperimentò di persona, che l’assunzione di troppi rimedi non funzionava e che quelli superflui compromettevano l’efficacia degli altri. I casi che richiedono più di 6 o 7 rimedi alla volta sono molto rari e persino il dott. Bach ne somministrò 9 solamente in due occasioni in tutti gli anni di pratica.
L’unica miscela pronta preparata da Bach per le situazioni di emergenza è il Rescue Remedy. Deve essere inteso come un pronto soccorso emotivo e quando l’emergenza è passata occorre trovare eventualmente i rimedi adatti, piuttosto che continuare a farne uso per un tempo indefinito.
Utilizzando i rimedi relativi alla situazione del momento si possono creare moltissime combinazioni personalizzate.
Per una combinazione che comprenda 7 Fiori di Bach esistono ben 12.620.256 possibilità!
Nell’esempio viene mostrato il calcolo delle combinazioni possibili a partire dai 38 Fiori di Bach combinati in flaconi di 6, 7 8 o 9 rimedi, perché perdersi la possibilità di avere una miscela personalizzata per ogni differente situazione?
Alcuni produttori di rimedi vendono kit composti da una scelta di rimedi adatti a qualche problema specifico e che offrono una combinazione prefissata. Questa scelta limitata di rimedi non garantisce l’efficacia della miscela e il sistema è simile a quello della medicina convenzionale, dove per ogni sintomo esiste una medicina.
Questo tipo di approccio può presentare alcuni problemi: i rimedi necessari alla persona potrebbero non essere presenti nella miscela del kit oppure potrebbero essere troppi e questo a volte può rallentare il lavoro dei rimedi corretti. Le soluzioni facili e veloci dei kit di combinazioni già prodotti tentano di risolvere il problema senza dover impiegare del tempo per comprenderlo. Non viene prestata attenzione all’individuo o alla causa.
Le probabilità che la miscela non sia efficace sono molto alte e la persona potrebbe pensare, che siano i rimedi a non funzionare e non la combinazione così preparata, e come conseguenza danneggiare il lavoro e la reputazione del dott. Bach.
Lo scopo del Bach Centre è quello di salvaguardare il sistema originale del Dott. Bach e si è sempre opposto alle combinazioni di rimedi rivolte al sintomo o a situazioni specifiche.
There are no comments.