“Gli stessi sentimenti hanno tempi differenti nella donna e nell’uomo, motivo per cui uomo e donna non cessano di fraintendersi.”
Friedrich Wilhelm Nietzsche
La comunicazione è un aspetto fondamentale negli esseri umani.
Comunichiamo con lo sguardo, la postura, l’espressione del volto e del corpo.
Comunichiamo con le parole e con il silenzio.
Ognuno di noi conosce solo una piccola parte di tutto il lessico che abbiamo a disposizione e non sempre troviamo le parole giuste per farci capire e per trasmettere esattamente il nostro pensiero e il nostro sentire.

“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.”
Paul Watzlawick
Quando raccontiamo il nostro vissuto non sempre il nostro interlocutore comprende il nostro pensiero, perché ognuno di noi ha alle spalle esperienze, educazione, caratteristiche personali che impediscono di comprendere completamente le opinioni e i sentimenti dell’altro.
La comunicazione fallisce quando in un dialogo non riusciamo a discostarci dal nostro punto di vista, così l’ascolto si interrompe e la totale comprensione diventa impossibile.
“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni.”
Paul Watzlawick
Tra uomini e donne le incomprensioni sono dovute al fatto, che siamo “biologicamente strutturati” per reagire ed elaborare in modo differente situazioni e informazioni.
In generale la comunicazione femminile è più empatica e basata sulle emozioni, quella maschile più è chiara e diretta, basata sui fatti.

“Offrire a un uomo un consiglio non richiesto significa ai suoi occhi ritenere che non sa cosa fare o che non è in grado di farlo da solo.”
John Gray
Avere aspettative di uguaglianza di vedute può generare risentimento e senso di frustrazione.
Al contrario comprendere le differenze tra uomini e donne aiuta a migliorare i rapporti di coppia e avere in generale rapporti più soddisfacenti.

“È necessario che gli uomini ricordino che le donne parlano dei loro problemi per accrescere l’intimità e non necessariamente per ottenere delle soluzioni.”
John Gray

There are 4 comments.
You’re simply the best!
In reply to Vera
Grazie cara amica Vervain| 🙂
I Complimenti sarebbero banali
A tanta sensibilità ❤️
La tua amicizia un Dono 🙏
In reply to Romina
Grazie a te, sensibile lettrice degli articoli sui fiori di Bach!