Controabitudini

“La frase più pericolosa in assoluto è: “Abbiamo sempre fatto così”.”

Grace Hopper

Le abitudini si formano associando una situazione e un comportamento.

La ripetizione del comportamento porta al suo apprendimento, che diventa automatico.

“La felicità è una abitudine mentale che si può coltivare e sviluppare.” Maxwell Maltz

Ventun giorni possono bastare per una piccola rivoluzione personale.

In ventun giorni possiamo acquisire nuove abitudini e liberarci da quelle sbagliate o autodistruttive.

“L’immagine che abbiamo di noi stessi e le nostre abitudini tendono ad andare insieme. Cambia una e vedrai automaticamente cambiare anche l’altra.” Maxwell Maltz

Maxwell Maltz, chirurgo estetico e autore del libro Psicocibernetica,  negli anni ‘60 ripeteva che ci si può liberare da abitudini sbagliate in meno di un mese e la sua teoria è diffusa anche ai nostri giorni, anche se è contestata da molti.

Maxwell osservò che una semplice correzione estetica sul viso di un paziente era sufficiente a migliorarne il benessere, mentre con la cicatrice sul volto la stessa persona si sentiva sfigurata e continuava a descriversi in modo negativo. Questa ripetizione era mortificante ed aumentava la sofferenza.

Uno studio più recente della dottoressa Philippa Lally (University College of London, 2009), ha dato invece risultati diversi in base al tipo di comportamento e al tipo di abitudine da introdurre,  partendo dalle più semplici come bere acqua a quelle più complesse come praticare esercizi fisici.

In media è stato stabilito che servono 66 giorni per creare un’abitudine.

“Si cambia più facilmente religione che caffè.”   Georges Courteline

Saltare un giorno di pratica non produce cambiamenti rilevanti nella creazione di un automatismo, ma saltare una settimana di esercizio riduce di molto la possibilità di mantenere l’abitudine.

Niente si realizza senza la giusta attesa e i fattori principali per la buona riuscita sono il tempo, l’attenzione e la volontà.

E’ impensabile pretendere di cambiare immediatamente i vecchi schemi, i pensieri e le azioni che sono diventati automatici.

“Noi diventiamo ciò che facciamo ripetutamente.”  Sean Covey

Il punto di partenza è la consapevolezza e interrogarsi su quali sono le abitudini che non funzionano più e che limitano il nostro benessere, iniziando da una onesta e consapevole analisi dei nostri comportamenti.

“Un’abitudine è qualcosa che puoi fare senza pensare – il che spiega perché molti di noi ne hanno così tante.”  

Frank A. Clark

Chestnut Bud- Image courtesy of The Bach Centre

Chestnut Bud è il Fiore di Bach che favorisce la consapevolezza e l’apprendimento.

E’ indicato quando si tende a ripetere gli stessi errori e si incontrano sempre le stesse difficoltà senza riuscire a imparare la lezione, quando si è incapaci di fare progressi.

Il rimedio favorisce la capacità di osservazione e apprendimento per ricavare dalle esperienze ciò che può servire al proprio sviluppo.

La descrizione del Dr Bach:
“Per chi non trae pieno vantaggio dall’osservazione e dall’esperienza, e impiega più tempo di altri ad apprendere le lezioni della vita quotidiana. Dove una sola esperienza sarebbe sufficiente per alcuni, per costoro ne sono necessarie parecchie prima di imparare la lezione. Pertanto  sono spiacevolmente sorpresi di rifare lo stesso errore in diverse occasioni, quando una volta sola sarebbe stata sufficiente, oppure quando l’osservare gli altri avrebbe potuto risparmiare loro anche questi sbagli.”

“Il vero cambiamento non è estetico o esteriore, ma necessariamente passa attraverso una rivalutazione interna che l’individuo può consapevolmente attuare.”   Maxwell Maltz

“Nessuno osa dire addio alle proprie abitudini. Più di un suicida s’è fermato sulle soglie della morte pensando al caffè dove andava a giocare tutte le sere la sua partita a domino.”  Honoré de Balzac

“Gli umani dedicano la loro vita a ripetere cose, gesti e comportamenti che chiamano abitudini.”   Luis Sepulveda

“Strano fascino che mi affascina
I mutamenti seguono
il mio ritmo.”   Davide Bowie

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers