“Sbarazzati di tutto ciò che offende la tua anima.” Walt Whitman
“I Narcisisti riescono a frustrare le persone che cercano di relazionarsi con loro. Anche se nelle fasi iniziali di un rapporto, spesso, sembrano amichevoli o socievoli, il tempo dimostra invariabilmente che i narcisisti non provano il benché minimo interesse verso la maggior parte delle cose che vanno al di là dei loro programmi. Mantenendo l’attenzione concentrata su di sé, il loro desiderio di manipolare e controllare gli altri ai propri fini può suscitare nelle persone che li circondano rabbia, dolore, disillusione, confusione, ingiusto senso di colpa, paura e insicurezza.” Les Carter
Narciso nella mitologia era un giovane di tale bellezza che ogni abitante della città, uomo o donna, giovane o vecchio, si innamorava di lui, ma Narciso, orgogliosamente, li respingeva tutti. A seguito di una punizione divina si innamorò della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d’acqua e morì cadendo nel fiume in cui si specchiava.
I Narcisisti sono così totalmente assorbiti dai propri pensieri da mancare di empatia.
Spesso sono persone suscettibili e dimostrano un livello molto basso di consapevolezza di sé e degli altri.
Gli otto elementi primari comuni ai modelli di comportamento narcisistici sono: #mancanza di empatia #comportamento manipolativo o tendente allo sfruttamento #pretesa immotivata di trattamenti e riconoscimenti speciali #Incapacità di accettare direttive #Insaziabile bisogno di controllo #Spirito borioso o incline a dare giudizi #Riluttanza a riconoscere la realtà #Capacità di fare buona impressione in pubblico
I Narcisisti non sono sinceri. Il modo in cui si presentano in pubblico non rappresenta ciò che sentono o credono in realtà. A volte camuffano il loro egocentrismo apparendo esteriormente tranquilli e disponili, ma poi rifiutando di impegnarsi o di cooperare con gli altri. Poiché si risentono ogni volta che qualcuno impone loro una responsabilità, i Narcisisti passivo-aggressivi fanno di tutto per non dover rendere conto del proprio comportamento. Sono persone inaffidabili, spesso pigre e non imparano mai.
Può essere difficile accettare la dura verità, cioè che alcuni individui sono così presi da se stessi da non poter nutrire amore, ma nel caso di soggetti con personalità narcisistica è la realtà. Cercare di cambiare un Narcisista passivo-aggressivo è frustrante e riuscirci è molto raro.
Non ammetteranno mai infatti che il loro comportamento non cooperativo nasconde collera o frustrazione, ma il messaggio risulta chiaro attraverso le loro inadempienze.
Con il loro comportamento, i Narcisisti in pratica comunicano al loro prossimo, che non sono interessati ai sentimenti e ai bisogni degli altri, e inoltre non chiedono di meglio che di avere un pretesto con cui razionalizzare la loro rabbia.
Rispondere quindi con rabbia alla loro rabbia, offre loro una scusa perfetta per giustificare la loro collera. La rabbia li autorizza a continuare ad essere prepotenti, e ad avere il potere. E’ un circolo vizioso che può essere spezzato solo con l’assertività prima, e il perdono poi.
Nel fronteggiarli è molto importante gestire le reazioni emotive e l’assertività rimane il modo migliore per gestire ed esprimere la rabbia, a prescindere dalla reazione del Narcisista. Scegliere infine di perdonare permette di essere liberi da qualsiasi legame emotivo.
è il Fiore dell’Amore Universale.
Nello stato negativo si va facilmente in collera, si reagisce in modo brusco e aggressivo. Il cuore è indurito e i sentimenti avvelenati. Il rimedio aiuta a sciogliere la rabbia e a sentirsi nuovamente uniti e in pace con tutti.
There are no comments.