“Tutto ciò che nell’anima viene rimosso non sparisce, ma marcisce, e così molto spesso dietro la mancanza di fiducia in sé o in un diffuso male di vivere si nasconde il senso di colpa.”
Alessandro D’Avenia
Diventare adulti sani non è un compito semplice.
Essere adulti significa diventare responsabili delle proprie scelte, delle proprie azioni, ma soprattutto delle proprie fragilità.
Molte persone sembrano adulti, ma hanno ancora bisogni che sono rimasti insoddisfatti nell’infanzia e che cercano continuamente di compensare nel presente.
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
Antoine De Saint-Exupery
Una persona adulta ha riconosciuto e curato le ferite dell’infanzia e ha smesso di cercare ovunque ciò che non ha ricevuto dai propri genitori.
Se invece non c’è stata la rielaborazione della rabbia e del dolore provato nell’infanzia non si è pronti a separarsi dal proprio bambino interiore e si cerca amore incondizionato e il senso della propria esistenza nei rapporti con i partners, i figli, gli amici.
“Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.”
Alden Albert Nowlan
Le ferite emotive dell’infanzia possono diventare zavorre che frenano la crescita verso l’età adulta.
Il bambino ferito vive un malsano senso di colpa e si sente responsabile di tutto che di negativo succede, anche se non è reale.
E’ impossibile diventare adulti sani se non riusciamo a distinguere le nostre responsabilità quotidiane dai falsi sensi di colpa.
Lasciare alle spalle lo zaino colmo di sensi di colpa è il passaggio necessario per una sana adultità.
“Tenersi in punta di piedi non è crescere.”
Lao Tse
Pine
E’ il rimedio per il senso di colpa.
Le persone in stato Pine a volte, anche se un errore è commesso da altri, arrivano ad attribuirsene la responsabilità o chiedono sempre scusa di tutto. Qualche volta possono addirittura arrivare a sentirsi in colpa per il solo fatto di vivere.
Le persone Pine cercano di reprimere questo loro stato emotivo tenendolo segreto: dentro di loro il senso di colpa cresce a dismisura diventando estremamente distruttivo.
Pine aiuta a liberarsi dal peso causato dal senso di colpa, a saper valutare realisticamente e ad accettare in modo più equilibrato le proprie responsabilità considerando che anche gli altri sbagliano.
La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che si biasimano. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei propri sforzi né dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono. A volte si prendono persino la responsabilità di errori commessi da altri.”
“L’incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli alle quali si sfugge proiettando tutto ciò che è più negativo sul mondo circostante. Chi è in condizione di vedere la propria ombra e di sopportarne la conoscenza ha già assolto una piccola parte del compito.”
Carl Gustav Jung
“Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell’adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.”
Romain Rolland
“Ero un bambino, cioè uno di quei mostri che gli adulti fabbricano con i loro rimpianti.”
Jean-Paul Sartre
“Ciò che ricordiamo dall’infanzia lo ricordiamo per sempre – fantasmi permanenti, timbrati, inchiostrati, stampati, eternamente in vista.”
Cynthia Ozick
There are no comments.