“Nessuna perla è uguale all’altra.
Nessuna perla è mai perfettamente simmetrica.
E nelle cose di questo mondo è meglio tenersi lontani dalla perfezione: la luna quando è piena comincia a calare, la frutta quando è matura cade, il cuore quando è felice già teme di perdere quella gioia, l’amore quando raggiunge l’estasi è già passato.
Solo le mancanze assicurano la bellezza, solo l’imperfezione aspira all’eternità.”
Alessandro D’Avenia
I bambini che scoprono la loro ombra vorrebbero calpestarla o eliminarla,
ma l’ombra ci segue ovunque.
Anche gli adulti hanno una gran voglia di mandar via dalla loro mente quelli che considerano i difetti che li disgustano o i peccati di cui si vergognano.
Se potessero, cercherebbero di cancellarli, come se non fossero mai esistiti.
“L’intero senso del peccato sta nel fatto che lo portate addosso. Che utilità ha un peccato se potete sbarazzarvene? Se siete interamente consapevoli del vostro peccato, dovete portarlo, vivere on lui, il peccato è voi stessi. Altrimenti rifiutate vostro fratello, la vostra Ombra, l’essere imperfetto in voi che vi segue e fa tutte le cose che siete riluttanti a fare, tutte le cose per fare le quali siete troppo codardi o troppo perbene.”
Carl Gustav Jung
Molte persone affrontano anni di psicoterapia con la speranza di spazzare via i loro difetti.
Aspirano ad una innocenza e una purezza impossibili, che le liberi dalle conseguenze delle loro azioni, che elimini il peso e la macchia causata dalle imperfezioni.
La più grande conquista è imparare ad accettarsi e non imporsi sempre di cambiare e di eliminare le parti che giudichiamo sporche o inaccettabili.
Solo accettando la nostra parte ombra questa non ci perseguiterà più e quando il nostro modello di perfezione svanisce proviamo la gioia di essere ciò che siamo veramente.
There are 2 comments.
Peter pan e la sua ombra mia mad
In reply to V.
Esatto 🙂 però lui rappresenta un altro Fiore, per chi non vuole crescere….