“L’Uomo non è cattivo, è solo infelice.
Ed è la sua piccola mente la causa di ogni infelicità.”
Giordano Bruno
Alcune emozioni risultano tossiche quando ci danneggiano e abbassano il nostro livello di energia.
La ripetizione di uno schema di comportamento negativo produce costantemente emozioni negative e può creare nel nostro corpo la stessa tossicità delle sostanze tossiche.
L’insoddisfazione, l’ostilità e l rabbia repressa, l’isolamento e tutte le emozioni represse danneggiano la nostra salute.
Con il controllo razionale, con l’evitamento, con l’assunzione di posizioni sfidanti, di posizioni di durezza o di cinismo possiamo evitare di entrare in contatto con quello che sentiamo.
Il problema maggiore è lasciar divagare emozioni e pensieri, lasciarli galoppare, accumulare nel nostro sistema, quando pensiamo troppo e rimuginiamo. Occorre prendere le redini, riprendere la padronanza, osservare le nuvole di pensieri ed emozioni e lasciarle andare.
“Ramana Maharishi, un grande Yogi e Santo, utilizzava una particolare tecnica per liberarsi dal rumore interiore. Si sedeva, e poi semplicemente osservava le nuvole di pensieri ed emozioni e le lasciava morire di fame. I pensieri e le emozioni sono esseri viventi, perciò quando li osservate e non reagite, non li nutrite. In questo modo perdono gradualmente la loro energia e semplicemente si disintegrano.”
Master Choa Kok Sui
La disintossicazione da pensieri e emozioni negative richiede tempo, il primo passo è prendersi la responsabilità, tralasciando di incolpare gli altri per le nostre emozioni negative.
Riuscire a identificare le emozioni e le reazioni tossiche è il primo segnale che si è imboccata la strada della guarigione.
“Le nostre emozioni sono un meccanismo di feedback che ci dice se siamo in carreggiata o no, se siamo sulla strada giusta o no. Ricorda che i tuoi pensieri sono la causa prima di ogni cosa. Così, ogni volta che fai un pensiero intenso e prolungato, lo mandi immediatamente nell’Universo. Quel pensiero si unisce magneticamente alla frequenza simile e nel giro di qualche secondo ti restituisce la lettura di quella frequenza attraverso le tue emozioni.”
Rhonda Byrne
Una forma di amore verso noi stessi, necessaria per alleggerirci e per disintossicarci, è quella di lasciare andare ed evitare situazioni e persone lamentose, perchè più tempo passiamo con una persona negativa, più è probabile che ne imiteremo il comportamento.
“Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.”
Giovanni Falcone
Willow
Questo rimedio aiuta coloro che hanno vissuto qualche disgrazia o subito un torto e per questo si sentono risentiti ed amareggiati. Si soffermano sull’accaduto e non riescono ad accettarlo divenendo così introversi e pieni di autocommiserazione. Trovano difficile liberarsi da questa visione negativa che li spinge a disinteressarsi delle cose che prima facevano con gioia.
Willow scioglie il risentimento e restituisce la gioia di vivere.
La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che hanno sofferto per avversità o sfortuna e le trovano difficili da accettare senza lamentarsi o provare risentimento, perché giudicano troppo la vita in funzione del successo che essa arreca. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande, la trovano ingiusta e ne sono amareggiati. Spesso arrivano ad interessarsi e ad occuparsi meno attivamente delle cose che prima facevano con piacere.”
“L’odio è energia sprecata.”
Alfred Hitchcock
“La rabbia, se repressa, non sparisce; come l’acqua che, attraverso le crepe, filtra nelle pareti, la rabbia lentamente si deposita in una piega della personalità, e la danneggia: spesso è causa di depressione, alimentata dal senso di sconfitta derivata dalle perdite e dall’invalidazione. Di solito è anche all’origine di ansia, disillusione, risentimento e cinismo. Quando reprimete la vostra rabbia, comunicate che difendervi è troppo difficile, e in definitiva svalutate la fiducia in voi stessi.”
Les Carter
“Le emozioni di base sono energie, ma divengono tossiche quando le reprimiamo e le tratteniamo dentro di noi.” “Le emozioni sono fatti fisici, che si traducono in “cascate biochimiche” nel corpo”.
Enrica F.Poli
There are 4 comments.
Cara Maddalena, grazie per le ottime cose che ci proponi con il tuo prezioso lavoro. Particolarmente efficace la psicoterapeuta Erica Poli. Trovo che spieghi in modo così chiaro ed interessante…
In reply to Beatrice Caruso
Grazie! Anche per me il video di Enrica F.Poli è molto chiaro e pieno di spunti di riflessione.
Buongiorno carissima Maddy
quando leggo i tuoi messaggi, ogni volta è come se mi guardassi allo specchio ….
Cerco di vivere con intensità i tuoi consigli e …chissà come mai, ogni volta, in ogni situazione mi ci rivedo !!!!
Grazie Maddalena, non stancarti mai di dedicarci il tuo tempo !!!
In reply to Simonetta
Carissima Simonetta, sperimentiamo tutti nel corso del tempo le emozioni negative dei 38 fiori, che sono semplicemente la parte negativa delle virtù corrispondenti. Se ti rispecchi nel fiore della settimana è il momento di meditare sulla virtù che ti manca e di prendere le gocce del rimedio per aiutarti a raggiungere la tua parte positiva.
Il potenziale positivo di Willow è la capacità di assumerci la responsabilità della nostra vita e di riconoscerci la forza e la capacità di prendere in mano le redini della nostra vita. Preparati una miscela con Willow e vedi cosa succede…