Energia nuova

“Quindici secondi di purezza lì, altri dieci secondi là: con un po’ di fortuna nella mia vita, quando la lascerò, ci sarà abbastanza purezza da costituire un’ora.”

Christian Bobin

La primavera è la stagione del risveglio e della rinascita , della fioritura di germogli e di nuove foglie.

Sentiamo il desiderio di uscire a respirare il sole e l’aria fresca e frizzante, che sembra portare via la pesantezza dei mesi più freddi, per risbocciare come i fiori.
In questa stagione il nostro corpo e la nostra mente hanno desiderio di lasciare andare le tossine accumulate e di respirare energia nuova.


La medicina cinese ci insegna che l’organo associato alla stagione primaverile è il fegato, che ha il compito di eliminare la maggioranza delle tossine sul piano fisico ed energetico.

In aiuto del fegato la natura ci ha regalato molte piante curative che stimolano il lavoro di eliminazione delle tossine, come il Tarassaco, il Rosmarino, la Curcuma, la Genziana.


 “La purezza fa un lavoro davvero estenuante: assorbe ogni rumore della realtà, e lo restituisce in piccole vibrazioni luminose. Il mondo è pieno di queste esseri armonici che quasi nessuno vede.”
Fabrizio Caramagna

La rinascita è sempre possibile, dopo ogni inverno e dopo ogni periodo faticoso.
Per abbandonare i ritmi accelerati e ricaricare le batterie fisiche e psichiche possiamo rallentare il ritmo della mente e del corpo, mangiare cibo buono e gratificante, dormire di più.


“Essere puri, che cos’è?

Non t’interrogare a lungo; esci, sono i fiori silenziosi che te lo diranno.”
Angelus Silesius

Sul piano emotivo e mentale possiamo avere la sensazione di essere impuri e disgustati per avere accumulato troppe emozioni e pensieri negativi, di avere bisogno di una purificazione non solo fisica, ma anche mentale e emozionale.

“Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi.”
Mahatma Gandhi

Crab Apple

La natura ci ha regalato anche in questo caso un prezioso aiuto col fiore Crab Apple, il fiore del Melo Selvatico, che aiuta a purificare dalla sensazione di sporco e impurità. 

Abbiamo bisogno di questo fiore non solo in primavera per risolvere interiormente la sensazione di disgusto per tutto ciò che ostacola il nostro concetto di purezza e per tutte le persone che sentono un forte bisogno di pulizia, che lavano le mani in continuazione.

Crab Apple è il “detergente”, il rimedio che pulisce e lava via questi pensieri ossessivi dalla mente.


La descrizione del Dr Bach:

“E’ il rimedio della purezza. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante, mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi, l’individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare, che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un depurativo, questo rimedio risana le piaghe se il paziente crede che sia penetrato qualche veleno che deve essere espulso.”

 “La primavera dell’anima arriva quando vuole, non segue una stagione, ma dà i suoi frutti quando un cuore si risveglia allo sbocciare di una nuova emozione”.

S.Shan

“Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera.”

Eddie Vedder

“Non è sufficiente avere le proprie mani pure,

bisogna avere lo spirito puro.”

Talete

“Vola via lontano da questi morbosi miasmi;
va’ a purificarti nell’aria superiore,
e bevi, come un puro e divino liquore,
il chiaro fuoco che riempie i limpidi spazi.”

Charles Baudelaire

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers