“Quindici secondi di purezza lì, altri dieci secondi là: con un po’ di fortuna nella mia vita, quando la lascerò, ci sarà abbastanza purezza da costituire un’ora.”
Christian Bobin
La primavera è la stagione del risveglio e della rinascita , della fioritura di germogli e di nuove foglie.
Sentiamo il desiderio di uscire a respirare il sole e l’aria fresca e frizzante, che sembra portare via la pesantezza dei mesi più freddi, per risbocciare come i fiori.
In questa stagione il nostro corpo e la nostra mente hanno desiderio di lasciare andare le tossine accumulate e di respirare energia nuova.
La medicina cinese ci insegna che l’organo associato alla stagione primaverile è il fegato, che ha il compito di eliminare la maggioranza delle tossine sul piano fisico ed energetico.
In aiuto del fegato la natura ci ha regalato molte piante curative che stimolano il lavoro di eliminazione delle tossine, come il Tarassaco, il Rosmarino, la Curcuma, la Genziana.
“La purezza fa un lavoro davvero estenuante: assorbe ogni rumore della realtà, e lo restituisce in piccole vibrazioni luminose. Il mondo è pieno di queste esseri armonici che quasi nessuno vede.”
Fabrizio Caramagna
La rinascita è sempre possibile, dopo ogni inverno e dopo ogni periodo faticoso.
Per abbandonare i ritmi accelerati e ricaricare le batterie fisiche e psichiche possiamo rallentare il ritmo della mente e del corpo, mangiare cibo buono e gratificante, dormire di più.
“Essere puri, che cos’è?
Non t’interrogare a lungo; esci, sono i fiori silenziosi che te lo diranno.”
Angelus Silesius
Sul piano emotivo e mentale possiamo avere la sensazione di essere impuri e disgustati per avere accumulato troppe emozioni e pensieri negativi, di avere bisogno di una purificazione non solo fisica, ma anche mentale e emozionale.
There are no comments.