“La felicità è un atteggiamento mentale, nato dalla semplice determinazione di essere felici sotto ogni circostanza esterna.”
Swami Kriyananda
La ricerca della felicità è spesso legata agli aspetti esteriori della nostra vita.
Siamo alla ricerca di qualcosa da raggiungere e afferrare, beni materiali, un buon lavoro, una bella casa, molti amici, che possano riempire il nostro vuoto interiore.
“Non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella; poiché il giovane nel fiore dell’età è mutevole ludibrio della sorte.”
Epicuro
Inseguire ossessivamente la felicità rende infelici. La nostra cultura è ossessionata dalla felicità e dalla ricerca della ricetta segreta per vivere una vita felice e completa.
Il risultato di questa affannosa ricerca invece che dare soddisfazione molto spesso crea ansia e fa sentire alla deriva. Il risultato non è la mancanza di felicità, ma la mancanza di significato nella vita.
Il significato che deriva dallo sviluppare il meglio di sé, dai legami e dal sentirsi utili oltre che a se stessi anche agli altri.
“Non abbiamo bisogno della magia per trasformare il mondo; dentro di noi possediamo già tutto il potere di cui abbiamo bisogno: è il potere di immaginare un mondo migliore.”
J.K. Rowling
Tutti possiamo vivere una vita significativa, che si realizza trovando il proprio scopo e relazioni nelle quali si viene valorizzati per come siamo veramente o in cui si dà valore agli altri.
La felicità va e viene, ma avere un significato ci dà qualcosa a cui aggrapparci anche nei momenti difficili.
“Come un racconto, così è la vita: non importa che sia lunga, ma che sia buona.”
Seneca

There are 6 comments.
Buongiorno Maddy, leggo e cerco di attuare con scrupolo quanto riporti nel tuo blog , un sincero grazie
In reply to Mari
Bravissima! Anche io cerco di non dimenticare mai questi suggerimenti, penso sia il sentiero giusto!
Mi ha fatto molto piacere leggere di Swami Kriyananda. Grazie Maddalena. Lui ha fatto anche un film sulla felicità…
In reply to Beatrice Caruso
Io credo molto a questa filosofia di pensiero! Dobbiamo avere la la padronanza e la corretta attitudine mentale per concentrare la nostra attenzione e i nostri pensieri in una direzione positiva. Non lasciare divagare la mente, quando ci porta solo a formulare pensieri negativi o poco corretti.
Cara Maddy, non trovo mai tempo di risponderti. Ma sappi che tutte le domeniche attendo con gioia i tuoi consigli. Mi aiutano ad affrontare meglio la settimana. Un grande abbraccio.
In reply to Dani
Grazie Daniela! Sono felice che gli articoli ti siano utili e attendo altri tuoi riscontri. Un abbraccio