“Qual è il suono di una sola mano che applaude?”
Koan Zen
Gli esseri umani hanno bisogno da sempre di stare insieme, hanno bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di una comunità e di condividere idee ed esperienze.
Questo bisogno è l’essenza della condivisione, del “fare rete”, del creare una rete di relazioni in cui scambiare esperienze, dare e ricevere reciprocamente.
Mettere a disposizione degli altri la propria rete di contatti porta beneficio a tutta la collettività.
“Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare e improvvisare con più efficacia.”
Charles Robert Darwin
Fare rete significa alimentare le connessioni, costruire relazioni per aumentare le possibilità di collaborazione.
Fare rete significa sostenere e ricambiare con affetto e con empatia, sorreggere le emozioni dell’altro e sostenere materialmente con azioni semplici ma efficaci, che trasmettono l’affetto autentico.
Fare rete significa creare connessioni che portano benefici a tutti e risultati che da soli non riusciremmo a raggiungere.
“I leader, i grandi leader sono persone che hanno una capacità fenomenale di disegnare e ridisegnare relazioni di collaborazione creativa all’interno dei loro team.”
Sergio Marchionne
Tutti abbiamo bisogno di aiuto, anche chi non lo sa chiedere, anche chi si sente forte e indipendente sa apprezzare l’aiuto di un amico nei momenti difficili.
Nei momenti difficili quando ci si sente più fragili il calore umano e la solidarietà degli altri costruiscono una rete di amore e un aiuto prezioso.
“Quando la natura ha bisogno di nuove idee, cerca associazioni, non l’isolamento.”
Steven Berlin Johnson
In questi momenti il desiderio sincero di voler aiutare riesce a farci sintonizzare sulle necessità della persona che vogliamo aiutare.
Gesti semplici come un messaggio, una telefonata, una torta consegnata a casa in una momento di tristezza sono aiuti importanti, sono gesti che curano l’anima.
There are no comments.