Fidarsi diffidando

“Fidarsi diffidando è una regola molto salutare della prudenza umana.”

Mariano José Pereira da Fonseca


La fiducia è un’emozione complessa, una combinazione di istinto e ragionamento, attesa e speranza, basata sulle esperienze del passato e anticipazione del futuro.

Il nostro grado di fiducia ci permette o meno di compiere scelte e azioni e condiziona il nostro comportamento.

Le nostre relazioni e amicizie e l’intero sistema di relazioni sociali ed economiche si basano sulla fiducia.


 “La fiducia è bene, il controllo è meglio.”

Lenin

Avere fiducia significa pensare che qualcuno sia onesto e capace e potrà realizzare nel futuro una nostra aspettativa positiva. Per riuscire a chiedere un favore dobbiamo essere fiduciosi di poterlo ottenere.
A volte proviamo fiducia anche senza un fondamento certo,  ma comunque quando siamo fiduciosi proviamo una sensazione di benessere.

Al contrario la totale assenza di fiducia è paralizzante.

“La fiducia è la misura delle nostre aspettative nei confronti dei comportamenti degli altri.”

Pier Luigi Celli

Tendiamo a fidarci di chi ci appare onesto e trasparente.

Dare fiducia ci rende aperti e vulnerabili come lo si può essere nei confronti di un vero amico. Ogni tradimento della fiducia è quindi una ferita più o meno dolorosa.

Per ricostruire la fiducia appannata o perduta ci vuole un sacco di pazienza, di dedizione e di tempo: riguadagnarsi la fiducia è molto più complicato che conquistarla una prima volta.

“La prima regola di ogni predizione è che sia rassicurante. Questa è la vera funzione degli indovini: ridare fiducia in se stesso a chi l’ha perduta.”

Carlo Castellaneta

Image courtesy of The Bach Centre

 
GENTIAN
Questo rimedio dona sostegno a coloro che si sentono scoraggiati, delusi, dubbiosi o sfiduciati. Gentian aiuta ad essere più positivi nel modo di vedere e più fiduciosi. E’ il rimedio per l’abbattimento conseguente a qualcosa che non è andato come si desiderava, come un colloquio di lavoro, un test di guida o un esame.
Gentian aiuta la persona a vedere la propria strada attraverso le sfortunate circostanze e a focalizzarsi su opportunità più soddisfacenti.

La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella malattia o nei loro affari della vita quotidiana, ma ogni minimo ritardo o contrattempo causa loro dubbi e presto li demoralizza.”
 

“Com’è triste avere una natura fiduciosa, speranze e sentimenti sono in balia di tutti quelli che passano; e com’è desiderabile essere un individuo impassibile, le cui speranze e aspirazioni sono al sicuro nel taschino del panciotto, e quella è una tasca ben fatta, e uno non può essere derubato!”

Emily Dickinson

 “La fiducia, come ogni atto di amore, non si colloca né in piena luce né nelle tenebre, ma in una penombra.”

Fabrice Hadjadj

“Mi fido di te
Io mi fido di te
Ehi mi fido di te
Cosa sei disposto a perdere.”

Jovanotti

There are 2 comments.

  1. Perdere la fiducia è un attimo , riconquistarla un lavoro …

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers