I fiori di Bach agiscono sulla personalità e sulle emozioni,
non sulla malattia o sul dolore fisico.
I fiori di Bach sono rimedi certificati e sono usati con successo da oltre settant’anni, da quando sono stati scoperti dal Dr Edward Bach. La preparazione delle tinture madri è tuttora effettuata presso il Bach Centre secondo il metodo e le istruzioni del Dr Bach.
Sono un sistema sicuro e non tossico, semplice da usare e alla portata di tutti, in grado di ristabilire l’equilibrio emotivo. Sono totalmente privi di effetti collaterali, non hanno problemi di sovradosaggio e non creano dipendenza. Non interferendo sui farmaci, possono essere utilizzati con successo contemporaneamente ad altre medicine o pratiche curative. Non agiscono per effetto biochimico, in quanto non contengono la sostanza della pianta da cui sono ricavati.
La loro azione è dolce, pertanto i fiori di Bach possono essere impiegati con sicurezza da persone di tutte le età, dai neonati, dai bambini e dagli anziani e possono perfino essere utilizzati per piante e animali. Il trattamento con i rimedi è un processo continuo e personale verso il benessere emotivo.
I fiori di Bach non aiutano a reprimere gli atteggiamenti negativi, ma li trasformano nel loro aspetto positivo. Si procede dolcemente sfogliando le emozioni come una sorta di cipolla, partendo da quelle in superficie e i miglioramenti sono evidenti fin dalle prime assunzioni.
Una volta individuati i fiori adatti alle emozioni del momento, si prepara la boccetta dalla quale assumere le gocce per un periodo di circa tre settimane.
Come si assumono i rimedi
Il metodo più semplice per stati d’animo passeggeri consiste nel prenderli in un bicchiere d’acqua: aggiungere 2 gocce di ciascun fiore (4 gocce per il Rimedio di Soccorso) fino a un massimo di 6/7 rimedi. Occorre sorseggiare l’acqua al bisogno almeno 4 volte al giorno, fino al miglioramento.
Per un trattamento prolungato, occorre riempire un flaconcino contagocce da 30 ml con acqua minerale naturale e un cucchiaino di brandy, che servirà da conservante per l’acqua (per i bambini e le persone con intolleranza all’alcool, il brandy si può omettere). Anche in questo caso, vanno poi aggiunte 2 gocce di ogni fiore (4 gocce per il Rimedio di Soccorso), fino a 6/7 rimedi in un’unica soluzione.
La dose minima giornaliera è di 4 gocce della soluzione per almeno 4 volte al giorno, una volta al mattino, una alla sera e due nell’arco della giornata tra i pasti, che comunque non pregiudicano l’azione dei rimedi. Volendo, è possibile aumentare il numero delle assunzioni, mantenendo sempre la dose di 4 gocce per volta.