“Chi sa schiarire l’acqua fangosa? Appena si calma diventerà chiara.”
Lao Tzu
L’acqua che scorre in un fiume è sempre tranquilla. Se incontra una roccia non si infastidisce, non si agita, ma le scivola semplicemente attorno insegnandoci ad essere in armonia con l’ambiente che ci circonda e a non forzare i cambiamenti.
Come l’acqua sa trovare una soluzione senza forza o conflitti, anche noi possiamo trovare una maggiore soddisfazione nei nostri sforzi spostando l’attenzione dal raggiungere più successo al raggiungere più armonia.
“Lottare contro un difetto ne accresce il potere, focalizza la nostra attenzione sulla sua presenza. Veniamo così coinvolti in una vera battaglia e tutto ciò che possiamo attenderci nel migliore dei casi è una vittoria da repressione, e ciò è lontano dall’essere soddisfacente poiché il nemico è sempre presente e può approfittare di un attimo di debolezza da parte nostra per manifestarsi nuovamente.”
Edward Bach
Il Tao rappresenta la Via della Virtù, la Via di Minor Resistenza.
Insegna a superare la durezza con la delicatezza, a ritirarsi allo scopo di avanzare e ad arrivare alla meta per mezzo della non competizione.
L’equilibrio e l’armonia sono l’obiettivo e si ottengono grazie alla moderazione. Gli estremi rompono invece l’equilibrio, che è necessario per garantire l’armonia.
“Il saggio dovrebbe liberarsi degli estremi, dello stravagante e dell’eccessivo.”
Lao Tzu
Mantenere un atteggiamento teso e opporre resistenza significa bloccare il flusso della vita. In ogni situazione la forza di una persona che vive di Tao è la sua capacità di farsi flessibile e modellarsi secondo la necessità.
Si tratta di dare il giusto valore e il giusto spazio alle cose, evitando gli eccessi, senza abusare o privarsi di qualcosa.
Riuscire a distinguere se quanto abbiamo raggiunto è sufficiente e quando è arrivato il momento di fermarsi è il segreto per avere sicurezza e libertà.
“L’uomo migliore dovrebbe essere come l’acqua, dovunque risieda egli è in pace con la bassezza, nel suo cuore è profondo, è sincero nei suoi rapporti con gli altri, è fedele nel discorso, è ordinato nel governare, è competente nei fatti, è tempestivo nell’azione, e poiché non è competitivo, è senza difetti.”
Lao Tzu
La moderazione non implica necessariamente una privazione.
Applicata all’alimentazione vuol dire mangiare e bere il giusto, al momento giusto, scegliendo gli alimenti in base alla propria salute e al proprio equilibrio energetico.
L’uomo saggio è capace di godere la vita con equilibrio e moderazione, tenendosi lontano dagli eccessi e dall’estremismo in ogni campo della vita.
“Quando si scopre il difetto, non bisogna mai scordarsi che il rimedio non consiste nel muovergli la guerra, nell’usare volontà ed energie per annullare un male, ma nello sviluppare regolarmente, senza esitazione, la virtù opposta, ciò cancellerà automaticamente nella nostra natura ogni traccia del difetto.”
Edward Bach
Vervain
E’ il rimedio per le persone che credono così fortemente nelle proprie idee al punto di non scendere mai a compromessi, incapaci di considerare il punto di vista altrui. Non riescono a tollerare le ingiustizie e a fare a meno di dire la propria opinione al riguardo.
E’ il rimedio raccomandato quando l’energia, l’entusiasmo e il senso di ingiustizia causano tensione e stress.
Vervain aiuta a ristabilire la calma in modo facendo diminuire la tensione e permettendo alla mente e al corpo di rilassarsi.
Vervain
“Per coloro che hanno principi e idee ben precise, sono convinti siano giuste e molto raramente le rivedono. Hanno un grande desiderio di convertire tutti al loro modo di vedere la vita. Quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare hanno una grande forza e coraggio. Nella malattia continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi.”
Edward Bach
“Attendere che il male si sia dichiarato per rimediarvi, che il disordine si sia insediato per occuparsene, è come attendere di avere sete per scavare un pozzo, attendere la battaglia per forgiare le proprie armi. Non è molto tardi?”
Huangdi Neijing
“La tranquillità di mente e l’armonia con l’Anima sono di grandissimo aiuto per la guarigione degli ammalati.”
Edward Bach
“Colui che per stare più in alto si mette in punta di piedi non è stabile;
colui che vuole raddoppiare il suo passo è incapace di affrettarsi;
colui che dipende solo dai suoi occhi non puo’ vedere chiaramente;
colui che si considera sempre dalla parte della ragione
non può dire cosa è giusto e cosa è sbagliato.”
Lao Tzu
“Il bene supremo è come l’acqua. L’acqua benefica tutto e tutti senza competizione. Fluisce anche nei luoghi che gli uomini non amano, per questo è simile al Tao.
Abita dunque nel posto giusto, pensa con profondità, parla con verità, governa con saggezza, fai affari con abilità. Se non contendi, nessuno ti biasimerà.
Lao Tzu – Tao te ching
There are no comments.