“Che possiate ricordare chi siete, ogni volta che fiorite.”
Luigi Silvestri
La Primavera, Sandro Botticelli
La primavera ogni anno si ricorda di rinascere, è la stagione della Ricordanza di una parte vitale che è sempre stata presente.
La Primavera, Sandro Botticelli
“La primavera è la stagione della ricordanza, perché tutto si ricorda di rinascere. I semi sbocciano in fiori, la natura si risveglia, e con essa anche noi, sebbene questo cambiamento possa inizialmente stancarci, rompendo le nostre abitudini.”
Raffaele Morelli
Rinascere non è un momento, ma un processo.
In primavera tutto si risveglia: i semi e i bulbi si ricordano di fiorire, le gemme si ricordano la via verso la luce e i fiori ricordano la forma dei petali.
La Primavera, Sandro Botticelli
“Per accogliere la primavera dentro di noi, dobbiamo uscire, immergerci nella natura, respirarne i profumi. Per sentirci davvero vivi, basta fermarsi accanto a un albero, annusare il suo profumo e lasciar andare i pensieri. La primavera non è solo fuori, ma scorre dentro di noi.”
Raffaele Morelli
Le stagioni ci attraversano e anche la primavera scorre attraverso di noi.
La natura in primavera ci aiuta spontaneamente a ricordare e a risvegliare la nostra parte vitale assopita.
Fioriamo insieme ai fiori senza saperlo, la primavera è un ponte invisibile che ci riconnette alla nostra essenza più profonda.
“E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera.”
Khalil Gibran
La primaveraè accolta con entusiasmo, ma richiede un po’ di energia in più per approfittare delle giornate più lunghe e può essere accompagnata da stanchezza e mancanza di voglia di fare.
E’ bene ascoltarsi e ricaricarsi di energia per accogliere questa nuova stagione con energia e leggerezza.
“Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre… Ma non può contenere la primavera.”
Questo rimedio è indicato per quella sensazione che molti di noi provano il lunedì mattina: la mancanza di forza per affrontare la giornata. Una sensazione di stanchezza al solo pensiero di fare le cose, che alimenta il desiderio di procrastinare, perché tutto ciò che una volta facevamo con piacere è diventato solo un dovere, un lavoro di routine.
Hornbeam ridona l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare il lavoro e per guardare avanti con più entusiasmo.
“Per quelli che sentono di non avere sufficiente forza, mentale o fisica, per portare il peso della vita posto su di loro; le attività quotidiane sembrano troppo pesanti da affrontare, benché generalmente essi riescano a portare a termine i propri compiti.
Per quelli che credono che alcune parti, del corpo o della mente, necessitino di essere rafforzate prima di poter agevolmente compiere il proprio lavoro.”
Edward Bach
I dodici guaritori e altri rimedi, Edizione definitiva 1941
“L’inverno non dura per sempre, e la primavera non manca mai all’appello.”
Hal Borland
“Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera.”
Eddie Vedder
Se anche ti restasse solo un attimo
Ricordati di vivere
Se dentro al cuore avessi solo un battito
Ricordati di vivere
Jovanotti
“Chi non aspira alle gioie dell’amore e a grandi cose, quando nell’occhio del cielo e nel seno della terra ritorna la primavera?”
There are no comments.