“Una vera maturazione non può tener conto del tempo.“
Etty Hillesum
La pazienza è la qualità necessaria per saper aspettare senza cadere nell’ansia e nelle inutili preoccupazioni.
Le nostre giornate in continuo movimento accelerano i nostri ritmi e ci obbligano a correre e a pensare che tutto avvenga il prima possibile.
Esiste però il momento giusto per ogni cosa e è fondamentale imparare ad aspettare con pazienza la maturazione degli eventi senza accelerare.
“La pazienza è l’arte di saper nascondere la propria impazienza.”
Guy Kawasaki
Le persone impazienti vivono in costante stato di irritazione, perché desiderano che tutto accada il più rapidamente possibile e la velocità non è mai abbastanza.
Avere fretta e ansia durante l’attesa non serve e causa inutile stress.
Coltivare la pazienza può aiutarci a vivere davvero nel presente.
“Le stagioni non le fa il contadino; vengono, e lui le aiuta. Si orientano tutte verso l’estate, verso i giorni della maturazione. Così fa la storia.“
Giorgio La Pira
Non possiamo prevedere il futuro e in certi casi possiamo unicamente attendere, valorizzare quello che abbiamo e provare a migliorare giorno dopo giorno la nostra vita.
“Donna Albero” è colei che conserva acceso il fuoco tra le sue radici, che sa attendere il Tempo Giusto delle Cose, è colei che conosce i segreti della giusta attesa, e della giusta azione; sa quando è giunto il tempo di fare, di parlare, di fare silenzio, di coltivare, di fiorire. Conosce il tempo sacro della schiusa. La Donna Albero è colei che si nutre della terra e del cielo in egual misura, coltivandosi, ancora ed ancora, in un ciclo continuo di rinnovamento e trasformazione. È colei che ascolta il suo tempo, il suo ciclo, in una connessione profonda con la sua natura più intima e celata. È colei che non piega il suo ritmo a costrizioni esterne, ma ascolta feconda con l’orecchio del suo ventre, e del suo cuore. Seme e fiore, radice e frutto, è colei che custodisce il fuoco, anche quando soffia forte il vento.“
è il Fiore di Bach per le persone che lavorano, parlano e si muovono velocemente; tendono a tamburellare con le dita, a terminare le frasi in bocca gli altri e a velocizzare qualsiasi azione.
Il fatto di non sopportare chi prende la vita in modo più pacato è causa di irritabilità e di tensione. Impatiens aiuta a rallentare il proprio ritmo, ad avere pazienza con gli altri, ad essere meno frettolosi nell’approccio con le cose e ad accettare il naturale fluire della vita.
La descrizione del Dr Bach: “Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire al più presto. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché ritengono che ciò sia sbagliato e una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi.”
“Irrequietezza e impazienza sono due malattie accorciano la vita.”
Mahatma Gandhi
“Ci permettiamo di essere impazienti e di desiderare che arrivino le cose che bramiamo e si rinviano o tardano; tutto sembra poco o troppo rapido una volta arrivato e una volta concluso.”
Javier Marías
“Impara l’arte della pazienza. Applica la disciplina ai tuoi pensieri quando questi diventano ansiosi sulla riuscita di un intento. L’impazienza nutre l’ansietà, la paura, lo sconforto e il fallimento. La pazienza crea confidenza, decisione ed una prospettiva razionale, che alla fine conduce al successo.”
Brian Adams
“La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza.”
Chi nasce con un ritmo veloce non cambia prendendo Impatiens, mantiene il suo ritmo ma senza l’emozione della fretta e dell’impazienza… il massimo giusto? Provalo!
There are 2 comments.
Devo riempirmi il sangue di impatiens ( punto) e sperare di migliorare ( punto doppio )
In reply to Mari
Chi nasce con un ritmo veloce non cambia prendendo Impatiens, mantiene il suo ritmo ma senza l’emozione della fretta e dell’impazienza… il massimo giusto? Provalo!