“La vita del figlio ha diritto ad essere difforme, differente dalla vita e dalle aspettative dei genitori. Il vero dono della genitorialità è amare il figlio nella sua differenza. Troppo facile amare il figlio quando corrisponde alle aspettative.”
Massimo Recalcati
Essere, ès-se-re,
esprime la realtà, il puro esistere di qualcuno o qualcosa.
Esprime l’esistere come pura essenza,
al di là delle determinazioni di tempo, spazio, luogo.
Rendersi conto che i figli stanno diventando autonomi e non hanno più bisogno degli adulti crea in alcuni genitori una forte ansia causata forse dalla paura di rimanere soli.
Consapevolmente o inconsapevolmente questi genitori creano con i figli un forte legame di dipendenza e infondono nei figli insicurezza e mancanza di autostima quando sono ancora bambini.
“Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo.
Insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno.
Insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita.
Ma in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita
rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.”
Madre Teresa di Calcutta
Se nei genitori è ancora molto forte il bisogno di attenzioni e di compagnia il distacco dai figli anche se graduale può essere doloroso, ma interrompere questo legame di dipendenza è un bisogno legittimo di autonomia e di crescita dei figli, necessario per aprire le ali ed essere se stessi, necessario per essere felici.
“Non si tratta di aiutare il bambino, si tratta di proteggerlo. Se hai un bambino, proteggilo da te stesso. Proteggilo da tutti coloro che possono influenzarlo. Esistono solo bambini che si portano appresso le paure e la debolezza dei loro padri, delle loro madri e di tutti i parenti, di quelli che hanno loro impedito di essere se stessi.”
Osho
Chicory
Le persone Chicory amano proteggere le persone a loro care, tendono a prendersi eccessivamente cura dei propri figli, parenti e amici. Cercano di vivere in prima persona la vita degli altri, poiché pensano di sapere sempre cosa è meglio. Amano sentirsi apprezzati, ma si sentono feriti ogni volta che le altre persone sono indipendenti e non cercano, o non tengono in debita considerazione, i loro consigli.
Lo stato positivo di Chicory permette alle persone di essere presenti al momento del bisogno ma attente a rispettare l’altrui desiderio di libertà e autonomia.
La descrizione del Dr Bach:
“Coloro che sono attenti ai bisogni degli altri. Essi hanno la tendenza a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da mettere a posto. Continuano a correggere ciò che secondo loro non va e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano.”
“Gli esseri umani non nascono una volta per tutte il giorno in cui le loro madri li mettono al mondo. La vita li obbliga a ricrearsi continuamente.”
Gabriel García Márquez
“I bambini hanno bisogno che le loro madri restino donne, che abbiano interessi e passioni nel mondo. I nostri figli hanno bisogno anche dell’assenza della madre, altrimenti non c’è libertà.”
Massimo Recalcati
“Io ti ho cresciuto, ti ho portato con me. E adesso ti insegno a camminare cioè ad andartene. Non è questo il dono più alto della maternità?” Massimo Recalcati #LessicoFamigliare
Pubblicato da Rai3 su Lunedì 7 maggio 2018
There are 6 comments.
E se i figli lasciassero andare le loro madri e i loro padri? Altro spunto di riflessione….Francesca
In reply to Franz
Giusto! Può esistere anche questo caso, ma ho il sospetto che l’attaccamento esagerato di un figlio sia il risultato di
un’educazione troppo protettiva dei genitori.
Comunque un’altra storia e altri fiori da considerare….
Colpita e affondata Mad.. ti leggo 24 ore dopo che C. mi dice “mamma ti voglio cambiare, il papà ti ha scelto sbagliata”… se non lo lascio andare io lo farà lui di certo,.. io sono chicory 🙁 e ne pago le conseguenze ogni giorno.
In reply to V.
e allora inizia subito una dose di Chicory! magari con qualche altro fiore di rinforzo….per esprimere il tuo grande amore senza il controllo e le aspettative negative di Chicory!
I video sono uno più bello dell’altro… Grazie per queste bellissime emozioni e per gli spunti di riflessione, preziosi come sempre
In reply to Beatrice Caruso
Grazie! Riflessioni per genitori consapevoli…