“Malattia è quindi il risultato di interferenza: interferire con qualcun altro o permettere che gli altri interferiscano con noi.”
Edward Bach
Le critiche e i giudizi non sempre sono costruttivi. Molte persone mascherano il proprio senso di inferiorità con un sentimento di superiorità e dedicano il loro tempo a proiettare insicurezze e negatività sugli altri.
A tutti è capitato di essere bersaglio di giudizi e critiche distruttive oppure di partecipare a discorsi in cui si utilizza il pettegolezzo e la critica verso persone assenti.
“Con le pietre che con cattiveria i critici ti lanciano, si potrebbe costruire un monumento.”
Kant
Per proteggersi dalle critiche e dalle interferenze negative e buona cosa allontanarsi, mantenere le distanze e difendere il nostro spazio e i nostri progetti.
Per non essere feriti o influenzati dalle intenzioni negative meglio non lasciarsi contaminare o coinvolgere in pettegolezzi e critiche,
anche se questi non sono necessariamente indirizzati a noi.
“Questa disarmonia o malattia si manifesta nel corpo servendo semplicemente a rispecchiare il funzionamento dell’anima, così come il viso riflette felicità dai sorrisi o collera dai cipigli. Così nelle cose più importanti il corpo rispecchia le vere cause della malattia (che sono ad esempio paura, indecisione, dubbio ecc.) nel disordine dei suoi apparati e tessuti.”
Edward Bach
Le piante provano emozioni come le persone.
Se nutriamo una pianta con pensieri positivi e un’altra con pensieri negativi possiamo osservare effetti molto evidenti.
L’esperimento sulle piante ideato da Ikea a Dubai per risvegliare la coscienza dei ragazzini sulla violenza verbale e fisica ha dimostrato che insultare continuamente una pianta produce evidenti risultati sullo suo stato di salute.
“Non abbiamo nessun diritto di interferire con la vita di qualunque figlio di Dio. Ciascuno di noi ha il proprio lavoro, e solo noi abbiamo il potere e la conoscenza per portarlo alla perfezione. E’ solo quando dimentichiamo questo fatto e proviamo a forzare il nostro operare sugli altri, o permettiamo loro di interferire col il nostro, che succede l’attrito e la disarmonia nel nostro essere.”
Edward Bach
Gentian
dona sostegno a coloro che si sentono scoraggiati, delusi, dubbiosi o sfiduciati.
E’ il rimedio per l’abbattimento conseguente a qualcosa che non è andato come si desiderava, una discussione, un colloquio di lavoro, un test di guida o un esame.
Può essere d’aiuto e sostegno nella fase della crescita, quando i genitori si soffermano soltanto sugli insuccessi dei figli piuttosto che comunicare loro fiducia nelle loro capacità, gettando senza volere le basi dello scoraggiamento e della sfiducia.
Gentian aiuta la persona ad avere più fiducia nonostante le difficoltà e a ritrovare la fiducia nella soluzione di ogni problema.
“Per coloro che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella malattia o nei loro affari della vita quotidiana, ma ogni minimo ritardo o contrattempo causa loro dubbi e presto li demoralizza.”
Edward Bach
“Nonostante le piante fossero state annaffiate e concimate allo stesso modo, la pianta bullizzata alla fine dell’esperimento si presentava secca e morente mentre l’altra pianta continuava a crescere rigogliosamente.”
Bully a plant – Ikea
“Per evitare la critica, non bisogna dire niente, non fare niente, non essere niente.”
Elbert Hubbard
“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla.
Sii gentile. Sempre.”
Platone
There are no comments.