“Credo negli umani.
L’un l’altro, anche sui sentieri più bui, siamo guide reciproche.
Ci illuminiamo vicendevolmente,
e questa è la nostra fortuna di essere umani.”
Jane Birkin
Il cuore ha un ruolo determinante per il nostro benessere,
sia fisico che psichico.
“Quando siamo guidati dall’Anima il centro che guida tutto il nostro sistema fisico è il cuore. Si genera una Coerenza Cardiaca che genera una coerenza di tutto il sistema.”
Mauro Scardovelli
Oggi sappiamo dalle Neuroscienze che esiste un centro neurologico del cuore.
Le ricerche hanno dimostrato che il cuore crea un potente campo elettromagnetico, il quale influenza ogni cellula del nostro corpo e coordina e comunica con gli apparati e organi del nostro corpo, soprattutto con il cervello.
Quando c’è Coerenza Cardiaca
ogni cellula del corpo riceve un messaggio di coerenza.
“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.”
Rita Levi-Montalcini
L’influenza del cervello e delle emozioni negative può alterare il battito del cuore,
che diventa irregolare, con un ritmo definito “incoerente”,
che peggiora le nostre prestazioni e la nostra energia.
“È proprio nel “vostro mondo” che imparerete a ri-conoscere il respiro della felicità.
Contattate il “vostro mondo” – il vostro cuore – ed è lì che sarete in grado di stupirvi e assaporare il sorriso della meraviglia attraverso piccoli e delicati gesti.
Decidete e osate.”
Stefano Manera
Al cuore vengono attribuite emozioni e qualità positive, come l’amore e la compassione.
Le emozioni positive del cuore regolarizzano il ritmo cardiaco,
che diventa armonico e “coerente”.
“La testa non è in grado di comunicare. L’unica cosa che può fare è sezionare, analizzare, frammentare la realtà. Il cuore sintetizza, collega, riunisce, fonde ciò che vede. L’uomo che guarda attraverso il suo cuore vede il mondo come un tutto organico indivisibile. Per la testa, al contrario, il mondo è una moltitudine di atomi. La sola cosa che il cuore può vedere è ciò che si chiama Dio, il divino.”
Osho
Concentrarsi consapevolmente sul cuore
e sui sentimenti positivi come amore e gratitudine
può produrre uno stato di Coerenza Cardiaca,
uno stato di rilassamento che migliora l’attività cerebrale e dell’intero organismo.
“Le nostre emozioni sono generate totalmente al nostro interno e dipendono dal tipo di Coerenza o Non Coerenza cardiaca che stiamo vivendo. Qualunque cosa succeda esternamente a noi potremo rimanere in uno stato di serenità, se saremo ancorati allo stato di Coerenza Cardiaca, perché non saremo più reattivi e decodificheremo con precisione quello che sta succedendo. Saremo liberi dagli stimoli esterni.”
Mauro Scardovelli
I segnali “coerenti” del cuore, il battito ordinato e armonioso,
informano il cervello che corregge le risposte emotive disordinate.
Quando il centro del cuore diventa il direttore d’orchestra
siamo liberi di vivere nello stato di flusso, nel qui e ora,
in uno stato di calma e rilassamento.
“L’amore vero è infinitamente al di sopra della nostra ordinaria comprensione, è qualcosa di grandioso, la massima dimenticanza di noi stessi, la perdita dell’individualità nell’Unità, l’assorbimento della personalità nel Tutto. Quindi, sembra che l’amore sia l’opposto dell’individualità.”
Edward Bach
Holly
Holly è per coloro che soffrono di gelosia, invidia, rabbia, odio o desiderio di vendetta. Queste persone possono diventare dispettose e a volte irascibili e violente o lasciarsi andare ad accessi di collera.
La qualità positiva che sviluppa questo rimedio è l’amore e l’apertura di cuore.
Holly
“Per chi a volte viene assalito da pensieri come la gelosia, l’invidia, la vendetta, il sospetto. Per tutte le forme di risentimento. Queste persone possono soffrire molto nel proprio intimo e spesso senza che ci sia una causa reale della loro infelicità.”
Edward Bach
“Non cercate la pace. Non cercate nessun altro stato che quello nel quale siete ora, altrimenti metterete in piedi un conflitto interiore e una resistenza inconscia. Perdonate voi stessi per non essere in pace. Il momento in cui accettate completamente il vostro non essere in pace, la vostra non pace viene trasmutata in pace. Qualunque cosa accettiate completamente vi porterà lì, vi porterà nella pace. Questo è il miracolo dell’arrendersi. Quando accettate ciò che è, ogni momento è il miglior momento. Questa è illuminazione.”
Eckhart Toll
“Se avete uno strumento stonato non riuscirete mai a suonare buona musica. La prima cosa che un musicista fa è quella di accordare lo strumento.”
Mauro Scardovelli
“Una buona testa ed un buon cuore
sono sempre una formidabile combinazione.”
Nelson Mandela
“Lo scopo della vita è fare in modo che il battito del cuore sia in sintonia col battito dell’universo, perché la nostra natura sia accostata alla Natura.”
Joseph Campbell
“Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’amore, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.”
Paolo di Tarso – Prima Lettera ai Corinzi 13, 1-13
“Prima di fare la rivoluzione, riforma il tuo cuore.”
Proverbio Cinese
PHOTO CREDITS: UNSPLASH
There are 2 comments.
Complimenti per questo straordinario lavoro sul cuore, con un articolo più bello dell’altro.. grazie di cuore 😉❤️
In reply to Beatrice Caruso
Grazie Beatrice❤️