“Il 99% del lavoro su di sé riguarda l’attitudine.”
E.J.Gold
Un sintomo fisico si manifesta in certi casi quando non si vive in armonia con le necessità dell’Anima.
Il malessere che viene avvertito inizialmente a livello mentale o emotivo, quando non è compreso o è espresso viene scaricato sul corpo, che comunica attraverso disturbi funzionali e sintomi il malessere interiore.

“Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo. Così anche non dovresti curare il corpo senza curare l’anima. Questo è il motivo per cui la cura di molte malattie è sconosciuta ai medici, perché sono ignoranti nei confronti del Tutto che anch’esso dovrebbe essere studiato, dal momento che una parte specifica del corpo non potrà stare bene a meno che non stia bene il Tutto.”
Platone
Il malessere, il “vivere male”, si manifesta quando si vorrebbe riposare e invece si deve faticare oppure quando ci si impone traguardi o compiti troppo gravosi e non si tiene conto del proprio stato fisico o mentale, quando ci si vorrebbe ribellare e invece ci si arrende.
Capire i messaggi del corpo, accettare le debolezze e concedersi il permesso di cambiare qualcosa nella nostra routine sono passaggi difficili da comprendere e mettere in pratica per le persone perfezioniste.
“Una mente tutta logica è come un coltello tutto lama. Fa sanguinare la mano che lo usa.”
Rabindranath Tagore
I perfezionisti sono molto bravi a ignorare dolore e fatica quando sono impegnati a raggiungere i loro alti ideali.
Il perfezionista non si rende conto delle costrizioni alle quali si sottopone ogni giorno, soffocando così le sue esigenze, la sua gioia vitale e la sua personalità.
E’ incapace di giocare e di rilassarsi, è severo, ipercritico e intransigente nei riguardi di sé stesso, considerando una debolezza anche la stanchezza e la malattia.
“Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene.”
Claude Monet
Il corpo fisico riflette la postura della mente e esprime le sfide fisiche ed emotive vissute.
Coltivare la corretta attitudine mentale è fondamentale per cercare equilibrio tra mente e corpo e costruire una vita di qualità e un senso generale di benessere.

“La rivoluzionaria scoperta del dott. Bach, elaborata nei minimi dettagli attraverso lo studio particolareggiato dei singoli individui, consisteva nell’aver compreso che non era la malattia a necessitare di un trattamento medico, bensì lo stato d’animo e le caratteristiche della personalità del paziente.”
Nora Weeks

There are 2 comments.
Mi ci voleva, grazie 🙏🏻
In reply to Mari
Allora prendi Rock Water per ammorbidire la tua eccessiva auto disciplina 😊