La crisi

“Ciò che non mi distrugge mi rende più forte.” F.Nietzsche

Nella vita alcune prove sono indispensabili alla crescita e permettono di sviluppare in sé la forza necessaria a passare allo stadio successivo.

Al contrario del bruco, che ha tessuto il suo bozzolo a poco poco, in maniera graduale, la futura farfalla non può liberarsene allo stesso modo, lasciandolo gradualmente. Dovrà raccogliere abbastanza forza nelle ali da riuscire a rompere questa costrizione fatta di seta in un unico tentativo.

Unknown-1
E’ grazie a questa prova e alla potenza, che richiede di accumulare nelle giovani ali, che la farfalla sviluppa la muscolatura in grado di farla volare in seguito.

 

“Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.

imagesLa creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.

E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato.

crisiChi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e disagi, inibisce il proprio talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è l’incompetenza. Il più grande inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita ai propri problemi.

Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo.
Invece, lavoriamo duro.

images-3L’unico pericolo della crisi è la tragedia che può conseguire al non voler lottare per superarla. Albert Einstein

Escher

Non si vince mi se non c’è qualcuno che ci ama. Almeno una volta nella vita bisogna che qualcuno ci ami per quello che siamo veramente. Almeno una volta nella vita qualcuno deve ascoltare la nostra pena, accogliere in sé il nostro dolore e darci così la forza di proseguire per la nostra strada. Almeno una volta nella vita qualcuno deve capire che gli insulti coprono la paura, nascondono un’angoscia travolgente.”Ilaria Rattazzi

681dc1c0dbe40422e435f5947efd274b

«E, verso l’ora nona, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lamà sabactàni?» cioè: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Matteo 27:46)

Sweet chestnut2Sweet Chestnut è il Fiore della Liberazione.

Nello stato negativo si è convinti di non avere alcuna speranza di aiuto, quando lo stato di sofferenza sembra avere raggiunto i limiti della propria capacità di sopportazione. Il rimedio riporta la fiducia nonostante le avversità e aiuta ad attraversare le fasi dolorose di trasformazione senza che la persona si smarrisca o crolli del tutto.

 

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers