“Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o per superbia: semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei.”
Paulo Coelho
Ci sono momenti che non riusciamo a chiudere un ciclo della vita, non riusciamo ad accettare e a lasciar andare una fase della vita che si sta concludendo e ci tormentiamo per la fine di una storia.
Occorre capire quando lo spettacolo è giunto alla fine, perché ogni fine è la conclusione di un ciclo e l’inizio del ciclo successivo.
“Uno deve sempre capire quando uno spettacolo giunge alla fine.”
Paulo Coelho
Ci sono altri momenti in cui assistiamo alla fine di un percorso e anche se siamo perfettamente consapevoli e decisi siamo assaliti dalla tristezza e dalla nostalgia per un periodo della vita che si sta concludendo.
“Se insistiamo a rimanere più a lungo del necessario,
perdiamo la felicità e il significato di ciò che ci aspetta.”
Paulo Coelho
I processi della vita iniziano, si sviluppano e si concludono ed è importante saper chiudere il cerchio per non rimanere fermi e andare avanti.
La chiusura di una fase della nostra vita può provocare un senso di perdita e dolore se non viene vissuta in modo consapevole.
Al contrario guardare con onestà e sincerità al presente ci permette di guardare al futuro senza essere rallentati e confusi dal ricordo di ciò che è stato.
There are no comments.