“L’instabilità, l’indecisione e la debolezza dei propositi derivano dal rifiuto della personalità di essere governata dal Sè superiore, e ci portano a tradire gli altri, attraverso la nostra debolezza. Una tale condizione non sarebbe possibile se avessimo dentro di noi la conoscenza della Inconquistabile Invincibile Divinità che siamo in realtà Noi stessi.”
Edward Bach
L’indecisione è una condizione debilitante,
perché implica un grande spreco di energia
e ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi.
La mancanza di equilibrio interiore e di indecisione sono dovuti al fatto che la personalità non riesce a riconoscere la guida e l’orientamento della propria Anima, che le potrebbe dare misura, forza e direzione.
Finchè non ha chiaro il cammino da seguire può venire influenzata dai dubbi e sprecare così tempo ed energie preziose, senza realizzare un vero sviluppo.
“L’instabilità può essere eradicata sviluppando l’auto-determinazione, prendendo decisioni e facendo cose con determinazione invece che oscillare e tornare indietro.”
Edward Bach
Ogni giorno siamo costretti a fare delle scelte,
alcune facili e banali,
altre più difficili e importanti.
Prendere in considerazione le varie opzioni è un atteggiamento sano, ma se si oltrepassa il limite della prudenza il rischio è bloccarsi in un rimuginare ossessivo, che impedisce di prendere una decisione e di passare all’azione.
Nel caso di decisioni importanti il sovraccarico emotivo è uno dei fattori paralizzanti,
che accompagna il processo di scelta.
“A volte prendiamo la decisione corretta,
altre volte facciamo in modo che lo diventi.”
Phil McGraw
Alcune persone vivono in una costante indecisione, che le porta spesso a lasciare decidere gli eventi.
Di fronte a un bivio, a un crocevia o a una serie infinità di possibilità la mente si concentra sui possibili risultati e tenta di ipotizzare quello che accadrà in conseguenza di una possibile scelta.
Purtroppo ogni ipotesi, anche la più vicina alla realtà, può non avere la visione completa, perchè dipende da molti fattori oltre che dalla nostra volontà.
“DECIDERE. Ecco una bella parola, onesta e coraggiosa. Propriamente significa: tagliare via, mozzare. Che cosa si taglia via, in una decisione? Il passato. Anzi, un mondo intero: tutto il tuo mondo, come era prima che tu decidessi. Presa la decisione, tutto intorno a te si assetta in una prospettiva nuova – che chissà da quanto tempo aspettava, dentro di te, di prendere forma. Magari da anni, da vite, da secoli.”
Igor Sibaldi
Saper decidere è un’abilità che va appresa e allenata.
E’ importante abbandonare l’idea che esista la decisione perfetta e prendere atto che ogni scelta è associata a un certo grado di incertezza.
Ogni scelta implica una rinuncia, ogni strada ne esclude un’altra.
“Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino.”
Paulo Coelho
Può essere d’aiuto considerare che ogni decisione è semplicemente un processo di scarto, di sottrazione. Quando una delle alternative risulta debole o meno gratificante occorre valutarla e poi eliminarla.
Una volta presa la decisione nessun ripensamento, anche se la strada presa non si rivela quella ottimale.
Ogni via è comunque utile alla nostra crescita.
“Anche se all’inizio a volte potremo fare errori, sarebbe meglio agire piuttosto che lasciar passare le occasioni per mancanza di decisione. La determinazione crescerà presto, la paura di tuffarsi nella vita scomparirà, e l’esperienza acquisita guiderà la nostra mente in valutazioni più accurate.”
Edward Bach
Scleranthus
E’ il rimedio per l’indecisione e l’esitazione, per l’incapacità di decidere tra due cose.
Vado o rimango? Compro questo o quello? Oscillando prima verso una cosa e poi decidendo per l’altra. Questo costante dilemma può essere molto stancante e può essere causa di agitazione mentale.
Scleranthus è il rimedio per liberarsi dall’incertezza, per riuscire a capire cosa si desidera realmente ed decidere senza troppi problemi.
Scleranthus
“Coloro che soffrono molto per la propria incapacità di decidere tra due cose, propendendo prima per l’una e poi per l’altra. Sono persone generalmente taciturne, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri.”
Edward Bach
“A volte è necessario decidere tra una cosa a cui si è abituati
e un’altra che ci piacerebbe conoscere.”
Paulo Coelho
“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.”
Eraclito
“Ogni passo è una scelta
Ogni passo fa l’impronta
Quante cose spegne la prudenza.”
Ligabue
“Affideresti la decisione più importante della tua vita alle previsioni di una gallina tossicodipendente? Faresti gestire i tuoi risparmi a una scimmia bendata? Molto probabilmente no! Eppure, per prendere una decisione tutti noi lanciamo spesso in aria una moneta.”
Massimo Bustreo
“Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente,
molto più delle nostre capacità.”
J.K.Rowling
There are no comments.