“La mia vita non sarà delle più sensazionali,
ma nel mio cervello c’è Guerra e pace ogni giorno.”
Rufus Wainwright
Tutti gli eventi in natura seguono la strada della minima resistenza e del naturale ordine armonico.
I fiumi tracciano il loro letto nelle zone dove il terreno è più cedevole e le maree fluttuano ritmicamente sotto la spinta della luna. La terra è tenuta ferma sul suo asse dal sole e le stagioni si susseguono con fissa regolarità.
Tutte le cose della vita sono in armonia con queste leggi,
comprese le vicende umane.
“Tutto è complicato.
Se non lo fosse, la vita, la poesia e tutto il resto sarebbero noiosi.”
Wallace Stevens
Prestare attenzione ai ritmi del corpo, osservare i mutamenti delle emozioni può aiutarci a vivere in armonia.
Vivere in armonia con il corpo e con la mente ci aiuta a sentire “la piccola voce tranquilla”, la nostra voce interiore.
“La nostra anima (la piccola voce tranquilla, la voce di Dio stesso) ci parla tramite la nostra intuizione, i nostri istinti, i nostri ideali, i nostri gusti comuni, in modo da rendere facile per noi individualmente l’ascolto.”
Edward Bach – Libera te stesso
Quando ci troviamo davanti a un bivio, lasciarsi guidare dalla voce interiore e puntare verso la scelta che ci suggerisce il cuore, ci permette di scegliere la strada della minore resistenza, di muoverci al ritmo giusto al momento giusto.
“Qualsiasi via è solo una via, e non c’ è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nell’abbandonarla, se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare…
Esamina ogni via con accuratezza e ponderazione.
Provala tutte le volte che lo ritieni necessario.
Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda…
Questa via ha un cuore?
Se lo ha, la via è buona.
Se non lo ha, non serve a niente.”
Carlos Castaneda
Quando una pianta cresce inclina i suoi rami in base alla direzione della luce o alla presenza di ostacoli sul suo percorso.
La stessa consapevolezza è sempre a nostra disposizione e le emozioni giocano un ruolo importante: sono uno strumento potente e sono il nostro personale sistema di guida.
Se restiamo in ascolto e siamo consapevoli in ogni situazione ci guidano
e ci indicano il sentiero della minor resistenza.
“Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne uno a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la tua stessa profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno che sei venuta al mondo. Senza farti distrarre da nulla, aspetta, aspetta ancora, stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. E quando poi ti parla alzati e va’ dove lui ti porta, va’ dove ti porta il cuore.”
Susanna Tamaro

Scleranthus
E’ il rimedio per l’indecisione e l’esitazione, per l’incapacità di decidere tra due cose.
Vado o rimango? Compro questo o quello? Oscillando prima verso una cosa e poi decidendo per l’altra. Questo costante dilemma può essere molto stancante e può essere causa di agitazione mentale.
Scleranthus è il rimedio per liberarsi dall’incertezza, per aiutare la persona a capire cosa voglia realmente ed aiutarla a decidere senza troppi problemi.

There are 2 comments.
Come sempre saggio e rassicurante
In reply to Novella
Grazie Novella 🙂