“Ognuno di noi ha una porta là fuori da aprire: apritela!”
Dott. Andrea Gianatti
La libertà è la capacità di realizzare i propri propositi.
“La migliore libertà è essere se stessi.”
Jim Morrison
Per avere libertà è necessario usare il libero arbitrio, ma spesso non è sufficiente, perché poi dobbiamo riuscire ad esprimere e mettere in pratica la nostra scelta.

“La felicità viene dall’essere allineati con la nostra vera natura. Fin da piccoli, quando non eravamo in grado di scegliere, siamo stati manipolati da chi voleva che ci comportassimo in un certo modo.”
Federico Faggin
Il libero arbitrio è collegato alla coscienza e più ne diventiamo consapevoli più riusciamo a usarlo in libertà. Ci sono situazioni in cui gli esseri umani credono di decidere liberamente, mentre agiscono semplicemente in automatico, condizionati sottilmente da interferenze esterne e interne.
“Il libero arbitrio è un’illusione.
Le nostre volontà non sono di nostra creazione. Pensieri e intenzioni emergono da cause di fondo di cui non siamo a conoscenza e sulle quali non esercitiamo alcun controllo cosciente. Non abbiamo la libertà che pensiamo di avere.”
Sam Harris
E’ difficile distinguere il puro libero arbitrio dalle decisioni condizionate da emozioni, pensieri e a volte dai traumi subiti da piccoli, che più tardi abbiamo dimenticato.
Le nostre decisioni sono spesso una risposta automatica a emozioni e intenzioni segrete, anche se poi usiamo la razionalità per giustificare le nostre scelte, alle quali la ragione non ha partecipato per nulla.
“Il vero successo è capire profondamente quale è la propria missione e agire in armonia con ciò che siamo venuti a fare in questa realtà fisica. E’ riuscire a essere se stessi invece di essere gli attori di se stessi.”
Federico Faggin
L’intuizione, la comprensione, l’invenzione, l’immaginazione, l’intenzione e la capacità di decidere per libera scelta sono proprietà della coscienza e non accessibili alle macchine.
Quando riusciamo a usare il libero arbitrio senza interferenze e condizionamenti, quando riusciamo a cambiare l’automatismo, possiamo essere protagonisti del nostro futuro.
“Quante persone tra i tuoi amici o parenti sono libere? Quanti non sono influenzati o controllati da qualcun altro? Quanti potrebbero dire, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, “obbedisco solo ai dettami della mia anima, non influenzato dall’opinione degli altri?”
Edward Bach

WALNUT
Walnut dona fermezza e protezione dalle influenze esterne. Il rimedio, estratto dal fiore femminile del noce, aiuta chi solitamente segue la propria strada, ma a volte viene influenzato dalle idee altrui. Il rimedio aiuta a procedere verso i propri obiettivi senza subire l’influenza di circostanze esterne e opinioni altrui.
“Occorre prendere il buono dalle influenze esterne, ma non esserne deviati; avanzare a modo nostro e marciare, gioiosamente, al ritmo del nostro tamburo.”
Stefan Ball

There are no comments.