La ragion d’essere

“La geografia del nostro destino è sempre più chiara agli occhi della nostra anima che non alle intenzioni e ai bisogni della nostra mente superficiale.”

John O’Donohue


Una vita senza significato è una vita senza una base solida.

Come nella costruzione di una casa è necessario partire dalle fondamenta,

anche la nostra vita ha bisogno della base rappresentata dalla consapevolezza,

dalla comprensione delle nostre origini e dello scopo che vogliamo dare alla nostra vita.


“La vita è senza significato. Sei tu a dargliene uno.

Il significato della vita è qualunque cosa tu ritenga che sia.

Essere vivo è il significato.”  

Joseph Campbell

Ikigai (生き甲斐)

è una parola giapponese che significa “Proposito di Vita” o “Ragione d’Essere”.

Seguire le leggi dell’Ikigai è fondamentale per vivere in modo più soddisfacente, in salute e invecchiare meglio.

 

“Credo che il desiderio di un significato che vada semplicemente al di là della nostra limitata esistenza sia profondamente radicato in ogni essere umano.”

Cynthia Bourgeault

Secondo lo studioso giapponese Ken Mogi, l’Ikigai si regge su questi cinque pilastri:

  • cominciare in piccolo – muoversi per piccoli passi e fare le cose per bene
  • dimenticarsi di sé –  provare a mettere da parte il proprio ego e sperimentare il piacere di stare nel flusso
  • armonia e sostenibilità – ricordarsi che le nostre azioni hanno una conseguenza e un impatto sulle altre persone e sull’ambiente
  • la gioia per le piccole cose – prestare attenzione alle piccole gioie che ci fanno sentire bene e in armonia con noi stessi
  • stare nel qui e ora – vivere il presente, accettarlo e provare a migliorarlo a piccoli passi

Il significato profondo di ikigai riguarda la consapevolezza del senso della vita, di  ciò che rende ogni istante prezioso, la sensazione di avere uno scopo e il provare gioia e senso di benessere per essere vivi.
 

“La nostra anima (la piccola voce tranquilla, la voce di Dio stesso) ci parla tramite la nostra intuizione, i nostri istinti, i nostri ideali, i nostri gusti comuni, in modo da rendere facile per noi individualmente l’ascolto.”

Edward Bach

Image courtesy of The Bach Centre

Wild Oat

è indicato quando non si sa quale sia la vera vocazione e per questo ci si sente incompleti e insoddisfatti nel profondo dell’anima.
 
Chi sperimenta questa sensazione ha la sensazione di veder scorrere la vita accanto, nonostante i talenti e le capacità, ha progetti poco chiari e non riesce a trovare la propria direzione nella vita. Questo provoca insoddisfazione, noia e frustrazione.

Con l’aiuto del rimedio poco alla volta si diventa più calmi e lucidi e ci si rende conto in maniera sempre più chiara di ciò che si vuole.


La descrizione del Dr Bach:

“Per coloro che ambiscono a fare qualcosa di importante nella vita,  desiderano fare molte esperienze, trarre piacere da tutto quanto sia loro possibile e vivere pienamente la vita. La loro difficoltà sta nel decidere quale occupazione seguire; poiché sebbene le loro ambizioni siano forti,  non hanno alcuna vocazione che li attragga al di sopra di tutte le altre. Ciò può causare indugio e insoddisfazione.”

“La cosa più importante è guardare dentro di noi. Ma moltissimi guardano fuori per trovare una risposta. La cerchiamo nelle religioni o in altre strade e non ci rendiamo conto che è dentro di noi.”

Ariadna Tapia

  “La vita non consiste nel trovare te stesso.

La vita consiste nel creare te stesso.”

George Bernard Shaw

“Siamo alla ricerca di un senso del trascendente, di un contatto con questa suprema intelligenza. Quel mistero che possiamo percepire guardando il cielo stellato o un vasto panorama ci spinge a chiederci come sia nato tutto ciò. Io credo che questo senso di stupore sia l’inizio della saggezza.”

Dan Millman

  “Quando ci connettiamo con la forza creativa che abbiamo dentro di noi, sappiamo che è possibile creare un pianeta magnifico pieno di armonia, luce, pace, abbondanza e uguaglianza per tutti.”

Sandra Ingerman

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers