“Non mettere il cuore in tante cose.”
Epitteto
Ci sono giornate in cui ci sentiamo insoddisfatti per non essere riusciti a concludere tutto quello che avevamo pianificato, perché siamo stati interrotti e bloccati da qualcosa di più urgente, dispersi in mille sentieri di minor importanza.
Stabilire l’ordine e la priorità delle cose da fare, mettere al primo posto le cose che contano davvero per noi, diventa a questo punto la strada da seguire.
“Troppe volte l’urgente non lascia tempo per l’importante.”
Mafalda (Quino)
Nella lista delle priorità al primo posto quasi troviamo il lavoro, mentre le cose che ci fanno stare davvero bene trovano un posto a fatica.
Non c’è purtroppo spazio nella nostra vita per tutto quello che vorremmo fare ed è importante aggiungere nella lista delle priorità al primo posto noi stessi, i nostri sogni e i progetti da portare avanti.
“Occupazioni inutili e conversazioni sempre uguali si portano via la parte migliore del tempo, le forze migliori, e alla fine rimane una vita mutila, senz’ali, una nullità dalla quale non si può fuggire, evadere, come se si fosse in un manicomio o in una squadra di condannati ai lavori forzati!”
Anton Cechov
Spesso dopo periodi di grande crisi, di grave malattia, quando finalmente si recupera la pace e la salute è più facile fare un bilancio e riconoscere ciò che davvero è importante.
La crescita personale porta nuove motivazioni e aiuta a fare chiarezza sulle cose e le relazioni che contano davvero, per alleggerire la vita da inutili occupazioni.
“L’anziano professore disse allora: “Quali sono i sassi più grossi nella vostra vita? La vostra salute? La vostra famiglia? I vostri amici e le vostre amiche? Realizzare i vostri sogni? Fare ciò che vi piace? Imparare? Difendere una causa? Essere rilassati? Darsi il tempo? O cose del tutto diverse? Quello che dobbiamo ricordarci è l’importanza di mettere per primi nella propria vita i sassi più grossi, altrimenti si rischia di non riuscire a fare . . . la propria vita. Se si dà Priorità alle minuzie (la ghiaia, la sabbia) ci si riempirà la vita di inezie e non si avrà a sufficienza del tempo prezioso da consacrare alle cose importanti della vita. Allora non dimenticate di porvi la domanda: «Quali sono i sassi più grossi nella mia vita?» E poi metteteli per primi nel vostro vaso”. Con un cenno amichevole della mano l’anziano professore salutò il suo uditorio e lentamente uscì dall’aula.”
Racconto di ispirazione gurdjieffiana
Wild Oat
E’ il rimedio indicato quando non si sa quale sia la vera vocazione e per questo ci si sente incompleti e insoddisfatti nel profondo dell’anima.
Chi sperimenta questa sensazione ha la sensazione di veder scorrere la vita accanto, nonostante i talenti e le capacità, ha progetti poco chiari e non riesce a trovare la propria direzione nella vita.
“Quando si assume Wild Oat si impara a subordinare le proprie molteplici capacità, mettendosi al servizio di una meta superiore, e non ci si lascia più distogliere dal proprio filo rosso, anche quando si presentano le possibilità più lusinghiere.”
Mechtild Scheffer
Wild Oat
“Per coloro che ambiscono a fare qualcosa di importante nella vita, desiderano fare molte esperienze, trarre piacere da tutto quanto sia loro possibile e vivere pienamente la vita. La loro difficoltà sta nel decidere quale occupazione seguire; poiché sebbene le loro ambizioni siano forti, non hanno alcuna vocazione che li attragga al di sopra di tutte le altre. Ciò può causare indugio e insoddisfazione.”
Edward Bach
“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma tutta una vita per dimenticarla.”
Kahlil Gibran
“Era solo una volpe come centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico, ed ora è unica al mondo.”
Antoine de Saint-Exupéry
“La cosa più importante della vita è conoscere le cose più importanti della vita.”
David F. Jakielo
“Non ho pazienza per alcune cose, non perché sia diventata arrogante, semplicemente perché sono arrivata a un punto della mia vita, in cui non mi piace più perdere tempo con ciò che mi dispiace o ferisce.”
Meryl Streep
Photo by Unsplash
There are no comments.