“Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile; ma arrabbiarsi con la persona giusta, nel grado giusto, al momento giusto, per lo scopo giusto e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.” Aristotele
Litigi che non vengono ben rimossi ed elaborati, problematiche che ogni volta tornano a galla, possono incrinare relazioni, amori, amicizie.
“Una metà del mondo non riesce a capire i piaceri dell’altra metà.”
Jane Austen
Il litigio dopo uno sfogo iniziale deve essere elaborato. E’ bene ricercare la causa scatenante e dare la giusta importanza alle cose e agli avvenimenti, scoprire che sono state forse delle banalità a rovinare un rapporto.
“Sai che mi fa così arrabbiare, perché so che tra un po’ ti farò soltanto piangere, questo è il nostro ultimo addio.” Jeff Buckley
La mancanza di comunicazione è il primo passo verso nuove incomprensioni e silenzi.
Per comprendere e superare una discussione meglio evitare di passare oltre, fingendo che non sia mai accaduta, senza averne apprese le dinamiche.
Nel 2015 in occasione del Burning Man Festival, nel deserto del Nevada, l’artista ucraino Alexander Milov ha realizzato l’opera Love. Utilizzando del filo metallico l’artista ha voluto ricreare il corpo di due persone adulte, accovacciate schiena contro schiena, sedute per terra con la testa tra le ginocchia.
Le figure dei protagonisti sono come delle gabbie, all’interno delle quali è racchiuso il loro lato più intimo. E questo lato intimo ha la forma di due bambini interiori, bambini trasparenti, che stendono le loro manine al di fuori delle grate.
“Mostra un conflitto tra un uomo e una donna, e l’espressione interiore ed esteriore della natura umana. La loro interiorità è rappresentata da bambini trasparenti che cercano di toccarsi attraverso la grata. Al calare della notte, i bambini cominciano a brillare. Questo splendore è un simbolo di purezza e sincerità, che unisce le persone e dà la possibilità di riavvicinarsi quando arriva un periodo buio”. Alexander Milov
Tutti noi dovremmo cercare di far brillare un po’ di più i bambini interiori nascosti dentro le gabbie della nostra vita da adulti, avvicinando gli uni agli altri con la loro luce tutto sarebbe più chiaro.
Quando due persone si amano e non riescono a capirsi… quella è la vera tragedia.
“Essere incompresi da coloro che amiamo è la condizione peggiore per vivere e affrontare ogni giorno gli impegni della vita. L’incomprensione pesa come una montagna e traccia solchi profondi sull’anima.” Romano Battaglia
Willow è il Fiore del Destino.
I soggetti cronici tengono il broncio e sono circondati da un muro di negatività, come un vulcano che cova continuamente appestando l’aria ma senza esplodere mai. Il rimedio aiuta a rendersi conto di non essere vittime, ma artefici del proprio destino. Ci si assume la responsabilità della propria sorte e si formulano pensieri costruttivi, così da influire sul corso degli avvenimenti.
There are no comments.