“Dietro ogni problema c’è un’opportunità.”
Galileo Galilei
Il cammino della malattia può essere visto come un cammino sbagliato, i cui primi passi sono iniziati nel tentativo di nascondere una crisi.
Nessuna manifestazione di disarmonia, di dolore, di malattia è priva di una ragione e può anche derivare da emozioni come paura, vergogna, dolore, delusione, frustrazione o collera.
Il cammino di ritorno alla salute non è facile, perché non è semplice recuperare il ricordo del momento in cui è iniziato il percorso che ci ha condotto alla malattia.
“La malattia che sta per arrivare può essere curata e prevenuta nello stadio in cui le persone dicono: Non è abbastanza malato da rivolgersi ad un dottore.”
Edward Bach
La malattia non ha sempre la stessa rilevanza, ma possiamo intendere per malattia tutto ciò che ci allontana dall’ideale di salute e di completo benessere.
Quando una malattia ci altera la vita vorremmo ritrovare al più presto una via di ritorno alla salute e ci chiediamo come abbiano fatto le cose ad arrivare a quel punto.
Non accettare la diagnosi accresce la sofferenza, al contrario mantenere un atteggiamento consapevole e positivo è fondamentale per la guarigione.
“Proprio la malattia evidenzia al medico comprensivo la natura del conflitto. Forse ciò vi è più chiaro se vi do degli esempi da ricordare perché di qualunque malattia soffriate, essa compare dal momento che c’è disarmonia fra voi stessi e la divinità in voi, che state compiendo qualche sbaglio, qualche errore che il vostro sé più alto tenta di correggere.”
Edward Bach
Anche se non sempre è possibile ritrovare la salute ripercorrendo a ritroso il sentiero che ha condotto alla malattia, può capitare che ci siano dei punti lungo il percorso nei quali ci viene data la possibilità di fermarci e tornare indietro.
La malattia può diventare un’opportunità
per diventare più consapevoli e dare valore alle cose importanti.
“Se sei malato, scopri prima di tutto che cos’hai fatto per diventarlo.”
Ippocrate
Crisi, traumi e malattie inducono al ripensamento della nostra esistenza ed è necessario recuperare una consapevolezza più ampia, che abbraccia l’insieme e la profondità della nostra storia, piuttosto che utilizzare una coscienza concentrata e acuta che si focalizza sui dettagli isolati..
“Quando studiamo in che modo si entra nella malattia arriviamo alla conclusione che è sempre preceduta da un dramma “attuale” la cui storia “si nasconde nel corpo” attraverso la malattia.”
Louis Chiozza
Se la personalità sapesse procedere in perfetta armonia con la propria anima, gli esseri umani sarebbero forti, sani e felici. La malattia organica è una sorta di spia rossa che segnala in modo lampante la necessità di intervenire per cambiare qualcosa, se non si vuole arrivare prima o poi al collasso completo.
“La perfetta salute e il pieno risveglio sono in realtà la stessa cosa.”
Tarhang Tulku
Nel cammino di recupero della salute siamo costretti a riprendere il dialogo interiore per imboccare il percorso di un doloroso progresso, un’inversione di rotta che ci restituirà una positiva trasformazione.
“La sofferenza è un correttivo che mette in luce la lezione che non avremmo compreso con altri mezzi, e non può essere eliminata fino a quando quella lezione non è stata imparata.”
Edward Bach
Chestnut Bud
E’ il rimedio per chi non elabora a sufficienza le esperienze, che restano piuttosto in superficie.
Chestnut Bud aiuta a sviluppare la capacità di osservazione e la consapevolezza, in modo da imparare più facilmente le lezioni della vita quotidiana.
Chestnut Bud
“Per chi non trae pieno vantaggio dall’osservazione e dall’esperienza, e impiega più tempo di altri ad apprendere le lezioni della vita quotidiana. Dove una sola esperienza sarebbe sufficiente per alcuni, per costoro ne sono necessarie parecchie prima di imparare la lezione. Pertanto sono spiacevolmente sorpresi di rifare lo stesso errore in diverse occasioni, quando una volta sola sarebbe stata sufficiente, oppure quando l’osservare gli altri avrebbe potuto risparmiare loro anche questi sbagli.”
Edward Bach
There are 2 comments.
E’ bellissimo. Semplicemente unicamente spettacoloso come la vita , la gioia, l’amore. Grazie.
Sonia
In reply to SONIA CASUBOLO
Grazie Sonia! Benvenuta nel mondo dei fiori di Bach di TheBachFlowers 🙂