“Rompi un vaso. L’amore che ricompone i frammenti è più forte dell’amore che dava per scontata la sua simmetria quando era intero.”
Derek Walcott
Possesso e paura sono contrari all’amore.
Amare significa lasciare liberi gli altri e liberarci di tutto quello che non ci appartiene.
Nulla, neppure l’amore, ci dà il diritto di possedere qualcuno, di pretendere di dare e ricevere, di usare una qualsiasi forma di ricatto o violenza, dettata dal presunto bene e dal desiderio.
Dovremmo amare solo per amore, non per dare qualcosa e per essere ricambiati.
“Sempre tu la statua di pietra e sempre io l’ombra che cresce Tu l’imposta accostata, io il vento che la apre Perché ti amo e ti amo Sempre tu la moneta e io l’adorazione che le dà valore.”
Odysseas Elytīs
L’amore è una delle esperienze più belle e potenti che possiamo vivere, per questo vorremmo trattenerlo per sempre e continuare a provarlo in eterno.
L’amore però scorre e si trasforma come l’acqua di una fonte e non possiamo trattenerlo.
“Per la maggior parte della gente, il problema dell’amore consiste fondamentalmente nell’essere amati, non nell’amare, nella capacità stessa di amare.”
Erich Fromm
Occorre riflettere sul tema della libertà dell’amato o dell’amata e della giusta distanza da tenere all’interno della coppia e nelle relazioni con i figli.
Lasciare andare è la migliore dimostrazione del nostro amore e lascia spazio, perché l’amore continui a scorrere.
“Quello che noi chiamiamo “amore” è una combinazione di avidità ed odio, ovvero desiderare di più e avere paura di perdere. Perciò quello che noi chiamiamo “amore” deve chiamarsi IGNORANZA. Quello che noi chiamiamo amore è qualcuno che ci dà perché soddisfa il nostro desiderio di avidità per più cose, e ciò che noi chiamiamo odio è qualcuno che ci toglie perché sollecita la nostra paura di perdere. Il reale amore di Dio o dei nostri compagni sembra essere il desiderio di servire senza compenso.”
è indicato per persone che si prendono molta cura degli altri, ma che in cambio si aspettano gratitudine e apprezzamento. Si aspettano riconoscenza quando fanno qualcosa nell’interesse di un altro, anche senza che sia richiesto. Sono i genitori che non consentono ai figli ormai adulti di vivere la loro vita e si lamentano di venire trascurati, se non gli fanno visita più volte la settimana. Si dedicano con molto zelo nell’organizzare la vita di tutta la famiglia, ma per il forte desiderio di essere amati possono diventare addirittura egoisti e possessivi se si sentono rifiutati o non apprezzati. Si sentono facilmente messi da parte, superati e offesi. Con l’aiuto del rimedio si impara a donare spontaneamente, senza aspettarsi contropartite.
Chicory
“Coloro che sono attenti ai bisogni degli altri. Essi hanno la tendenza a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da mettere a posto. Continuano a correggere ciò che secondo loro non va e traggono piacere nel farlo. Vorrebbero sempre avere vicino coloro che amano.”
Edward Bach
“La difficoltà sta nel fatto che l’ego ci tiene separati. L’ego serve il me, il me stesso, la mia tribù, la mia religione, la mia gente, la mia etnia, il mio paese. Mio, mio, mio, sempre e ovunque!”
Michael Bernard Beckwith
“Il mio amato è mio e io sono sua; egli pascola fra i gigli. Prima che spiri la brezza del giorno e si allunghino le ombre, ritorna, amato mio, simile a gazzella o a cerbiatto, sopra i monti degli aromi.”
Il Cantico dei Cantici di Salomone
“Che sei tu che mi fai stare bene quando io sto male e viceversa.”
Francesco Gabbani
“L’amore implica generosità, attenzione, non ferire gli altri, non farli sentire colpevoli, essere aperti, cortesi e comportarsi in modo che le parole nascano dalla compassione.”
Krishanmurti
“If you love someone set them free – Se ami qualcuno lascialo libero.”
There are no comments.