“Esci dalla tua testa ed entra nel tuo cuore. Pensa meno, senti di più.” Osho
“Sapete che cos’è un aura? L’aura è la luce attorno al corpo; ogni persona ha un’aura. Nell’aura vi sono nuvole grigiastre, formate da pensieri negativi ed emozioni negative, che avete generato in tutti questi anni. Le nuvole grigiastre di pensieri ed emozioni all’interno dell’aura sono la maggiore fonte di rumore interiore. Il rumore interiore impedisce di comunicare con la propria Anima.” Master Choa Kok Sui
Viene definito “mente-scimmia”, “monkey mind”, il comportamento della mente che non cessa mai il proprio dialogo interiore, che salta in continuazione da un pensiero all’altro.
Come le scimmie, che raramente si siedono tranquille e non hanno la capacità di controllare i loro impulsi, saltando da un albero all’altro, allo stesso modo si comporta una mente ordinaria e non allenata al silenzio, che salta da una distrazione all’altra in modo indisciplinato.
Il principale danno di questo fenomeno, chiamato anche mind wandering, è la dispersione di energia e la meditazione è un utile strumento per contrastarlo.
Con la meditazione addestriamo la mente-scimmia ad imparare a stare ferma e calma e a lavorare per noi invece che contro di noi.
Un detto Indiano afferma che se l’acqua è agitata, non si può vedere attraverso di essa; mentre se l’acqua è calma, sarete in grado di vedervi attraverso. Allo stesso modo, quando la vostra mente e le vostre emozioni saranno calme, potrete vedere la vostra vera natura.
Una delle meditazioni più semplici è quella sul respiro: seguiamo il nostro respiro senza forzarlo.
La mente deve portare la consapevolezza sul respiro, ma se per caso si staccasse non prendiamocela con lei e dolcemente riconduciamola al respiro, più e più volte.
Si usa il paragone della farfalla che torna sul fiore.
“Impara a concentrare il potere della tua mente su un solo pensiero alla volta.” Paramahansa Yogananda
Una volta che la mente sarà addestrata riusciremo a restare concentrati per tempi maggiori, imparare e memorizzare più facilmente.
Alcuni studi hanno documentato come la meditazione comporti un ispessimento del volume della materia grigia nelle aree frontali e dell’ippocampo comportando una maggior stabilità emotiva e contrastando i livelli di stress.
“La meditazione è un’ avventura, la più grande avventura che l’essere umano possa intraprendere. E’ semplice esistere ed è pura gioia, è semplice gioia per il proprio esistere. Meditazione significa liberarsi dai pensieri, staccarsi dalla mente e rilassarsi nel momento presente. La Meditazione ti può dare intuizioni straordinarie perché è la cosa più utile che esista al mondo. Agisce nel presente, riferendosi al presente. È una risposta al presente, non è una reazione. Agisce in armonia con l’esistente. È un tuo diritto naturale ed è lì in attesa che ti rilassi un po’ per poter cantare e diventare una danza”. Osho
White Chestnut è il Fiore del Pensiero.
Nello stato negativo si è vittime di dialoghi interiori incessanti, di un eccessivo lavorio mentale, che prende il sopravvento sugli altri livelli della personalità. Certi pensieri tornano di continuo alla mente e non si riesce a liberarsene. Le persone che soffrono di questo stato negativo darebbero qualunque cosa pur di fuggire dai propri pensieri, per vivere soltanto nella realtà, con la mente fresca e lucida. Il rimedio aiuta la mente a raggiungere la calma e a concentrarsi in modo costruttivo.
There are no comments.