“Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l’idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d’errore, di fronte a una personalità indimenticabile.”
Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi
“La perseveranza si distingue dalla speranza in termini di concretezza: «sperare è un sentire, perseverare è un agire». Significa resistere anche contro l’evidenza dei fatti, e per questo richiede alla base una fede degna dell’impegno che vi si investe, legato non tanto «al realizzarsi delle speranze», ma a «un obbligo morale di operare per esse comunque».
La perseveranza deve essere accompagnata da “fortezza e pazienza”: è «l’eccessiva fretta d’arrivare che induce ad abbandonare», mentre la perseveranza «esige una strategia lenta», dove la costanza sostituisce i gesti eclatanti. La perseveranza però ha un costo: «è un lavoro su sé stessi e perfino una lotta contro di sé», richiede costante attenzione e prontezza. In cambio però offre una vita degna di essere vissuta.”
S.Natoli
“Siate spiritualmente persistenti. Siate emotivamente persistenti. Non lasciate che il vostro cuore rimpicciolisca. Trovate modi e mezzi per svolgere il vostro compito. Fluite attorno agli ostacoli! Passate sopra, sotto, attorno ad essi e, come ultima risorsa, gentilmente rimuovete gli ostacoli! Semplicemente lavorate e lavorate.
Mantenete la vostra capacità di osare e compite il vostro destino.” MCKS
“L’immobilità fisica caratterizza Fanny in quanto sarà metaforicamente suo il compito di garantire la stabilità di Mansfield Park, mentre intorno tutto si sta trasformando. Dalla modestia virtuosa dell’eroina cominceranno ad affacciarsi gli indizi di una forte volontà e una tenace passione proprie di una vera protagonista.”
L. Rampello – Sei romanzi pefetti
I Fiori di Bach ci possono aiutare nei momenti di debolezza a mantenere volontà e perseveranza.
Elm è indicato per le fasi di scoraggiamento che colpiscono caratteri forti normalmente sicuri di sé. Con l’aiuto di questo Fiore si è in grado di valutare quanto lavoro è possibile sbrigare da soli e quanto invece delegare ad altri.
Gentian aiuta a mantenere una fede incrollabile nel fatto che, nonostante le difficoltà, tutto si concluderà nel modo desiderato.
Gorse è il Fiore per la disperazione totale, la rassegnazione. Con l’aiuto del rimedio si diventa consapevoli che non è mai troppo tardi per cambiare qualcosa nella propria vita.
Impatiens è il rimedio per l’impazienza e dona la capacità di attendere che le situazioni si evolvano con il loro ritmo naturale.
Larch infonde fiducia nelle proprie capacità. Con l’aiuto del Fiore si sviluppa la propria personale capacità di rendimento.
Mimulus è il Fiore del coraggio. Indicato per chi rimanda gli impegni a causa di paure inconsce o per la paura che tutto sia più difficile o pericoloso di quanto è in realtà.
There is 1 comment.
Grazie, sei un’amica attenta e presente. Fermezza e costanza,speriamo non lo abbandonino. Altrimenti ho già i rimedi.