“Nulla impedirà al sole di sorgere ancora,
nemmeno la notte più buia.
Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta.”
Khalil Gibran
La speranza è l’ostinazione della vita, anche quando la vita sembra negata e oppressa. Sperare significa continuare a credere che ci sia comunque un significato in ogni cosa che si sta vivendo.
Senza speranza la nostra vita è destinata a fermarsi, schiacciata dagli eventi dolorosi. Smettere di credere significa smettere di vivere, semplicemente sopravvivere, in balia degli eventi.
“Non si può raggiungere l’alba
senza prima passare per i sentieri della notte.”
Khalil Gibran
Coltivare la speranza ci permette al contrario di credere che il sole è sempre dietro le nuvole, anche se non lo si vede, e che l’alba arriverà sicuramente dopo la notte.
Nonostante le statistiche pessimistiche sul futuro, coltivando la speranza possiamo vivere diversamente anche le situazioni che non abbiamo scelto.
Possiamo sperare contro ogni speranza.
“Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza
e così divenne padre di molti popoli.”
Romani 4.18
La speranza non è ottimismo, è volontà di credere alla vita, nonostante la vita.
Nei momenti complicati è importante avere progetti, piccole cose da fare e da portare avanti per coltivare la speranza.
Concentrarsi e focalizzarsi solo sulle cose che sono in nostro potere e dedicare tempo ed energie alle cose che possiamo portare avanti, ci permette di lasciar perdere il resto.
Quando, nonostante ogni evidenza negativa, riusciamo ad andare avanti comunque,
è perché crediamo che nonostante tutto possa esistere una possibilità più grande di noi,
dei nostri ragionamenti e dei nostri calcoli.
Sweet Chestnut
Per chi sente di essere arrivato al limite della sopportazione e non riesce a vedere la fine della sofferenza e del dolore. Non vede la luce alla fine del tunnel e ritiene che la vita non abbia più senso di essere vissuta. Per chi si sente talmente depresso e scoraggiato da abbandonarsi alla disperazione.
Sweet Chestnut aiuta a comprendere la pena profonda in modo che la luce possa riapparire riportando speranza e sostituendo il dolore con la convinzione che possa esistere un futuro.
Sweet Chestnut
“Per quei momenti in cui l’angoscia è così grande da sembrare insopportabile. Quando la mente o il corpo sentono di essere arrivati al limite della sopportazione e stanno per cedere. Quando sembra che non resi altro che distruzione e annientamento da affrontare.”
Edward Bach
There are no comments.