“Troppo sforzo non è mai un buon segno,
troppo sforzo è un segno di conflitto con l’universo.”
Elisabeth Gilbert
È un errore comune a molti quello di pensare che un grande sforzo e un intenso allenamento siano la strada più veloce per ottenere muscoli scolpiti. Senza concedere il giusto riposo al corpo, stressando il fisico e i muscoli, il risultato finale è l’esaurimento muscolare.
Allo stesso modo è un errore pensare di gestire gli impegni giornalieri, fisici e mentali, senza concedersi delle pause, sforzandosi di arrivare a fine giornata senza bilanciare lo stress con il riposo.
Il risultato è l’esaurimento delle risorse mentali e fisiche.
“Un sacrificio protratto nel tempo può rendere il cuore una pietra.”
William Butler Yeats
Lo sforzo intenso e prolungato rende tesi e quando la tensione mentale e fisica arriva a livelli troppo elevati, anche volendo diventa impossibile riuscire a rilassarsi.
Quando il corpo è troppo stanco riposare diventa difficile,
spesso anche l’insonnia è il risultato di una stanchezza eccessiva.
“Vorrei portare a termine un compito grande e nobile, ma il mio dovere principale è portare a termine piccoli compiti come se fossero grandi e nobili.”
Helen Keller
Molte persone tendono a sprecare la loro energia verso l’esterno, senza dosarla e gestirla correttamente . In questi casi non si ha il senso della misura e non ci si accorge del dispendio di energia, perché si è completamente assorbiti dai propri compiti per eccessivo entusiasmo e per troppa volontà.
Avere tanta energia è un dono da non sprecare, ma da imparare a gestire.
Questo richiede per esempio di trattare bene il proprio corpo, invece di sfruttarlo e di logorarlo e a lungo andare pagare un conto energetico molto salato.
“E’ importante comprendere come le abitudini della vita hanno portato la maggior parte degli esseri umani a respirare in un modo poco corretto.”
Alessandro Micheletti – Respiro per l’Anima
In certi casi è sufficiente inserire nella propria giornata una nuova abitudine, un semplice momento di pausa che diventi la ricarica tra un momento di sforzo e quello successivo.
Una semplice azione per ripartire dalla base e per riempire il serbatoio che altrimenti si potrebbe svuotare.
All’inizio potrà essere difficile fermarsi, ma poi piano piano la pausa diventerà sempre più importante per poter proseguire con più slancio ed energia
.
“Dal punto di vista psicologico, è facilmente comprensibile come il respiro risente delle condizioni della psiche. Ansia, angoscia, panico, stress, paura: sono tra i disturbi emozionali più comuni e tutti hanno delle ripercussioni legate alla respirazione.”
Alessandro Micheletti – Respiro per l’Anima
Il respiro è un’azione semplice a cui però non diamo la giusta attenzione, perché avviene automaticamente, senza il nostro controllo.
Imparare a creare delle pause nella giornata, inserendo momenti di respirazione consapevole è un piccolo gesto di attenzione verso il nostro corpo e la nostra riserva di energia.
Portare attenzione al respiro, che deve essere addominale e calmo, può richiedere pochi minuti, ma il risultato è di gran sollievo sia per il corpo, che per la mente e le emozioni.
Il respiro è energia e questa semplice abitudine è di fondamentale importanza nel ridurre la tensione generale e a ricaricare il serbatoio di energia.
“Consideriamo ora il corpo fisico. Non dobbiamo mai dimenticarci che esso non è che la dimora terrena dell’Anima nel quale permaniamo solo il tempo necessario per prendere contatto con il mondo allo scopo di acquisire esperienza e conoscenza. Senza identificarci troppo con il nostro corpo dobbiamo trattarlo con riguardo e averne cura così da conservarlo in buona salute e il più a lungo possibile per assolvere il nostro compito.”
Edward Bach – Heal Thyself
VERVAIN
E’ il rimedio per le persone entusiaste e che si appassionano alle cause in cui credono. E’ il rimedio raccomandato quando l’energia, l’entusiasmo e il senso di ingiustizia causano tensione e stress.
Le persone Vervain si infastidiscono, si sentono frustrate e non riescono a rilassarsi quando non viene considerato il loro punto di vista o viene impedito loro di affrontare una certa situazione come vorrebbero. Ciò che le caratterizza è un eccessivo logorio mentale difficile da interrompere per tutto ciò che vogliono dire o fare.
Vervain aiuta a ristabilire la calma in modo che il problema passa essere affrontato in modo logico e razionale facendo diminuire la tensione e permettendo alla mente e al corpo di rilassarsi.
La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che hanno principi e idee ben precise, sono convinti siano giuste e molto raramente le rivedono. Hanno un grande desiderio di convertire tutti al loro modo di vedere la vita. Quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare hanno una grande forza e coraggio. Nella malattia continuano a lottare a lungo, laddove altri si sarebbero già arresi.”
“Troppo corpo, e lo spirito muore;
Troppo spirito, e il corpo muore.”
Carl Gustav Jung
“Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai nostri pensieri. Ogni volta che la vostra mente si disperde, utilizzate il respiro come mezzo per prendere di nuovo in mano la vostra mente.”
Thich Nhat Hanh
“Non insistere, il fiore non sboccia
prima del giusto tempo.
Neanche se lo implori,
neanche se provi ad aprire i suoi petali,
neanche se lo inondi di sole.
La tua impazienza ti spinge a cercare la primavera;
quando avresti solo bisogno
di abbracciare il tuo inverno.”
Ada Luz Márquez – Hermana Águila
“La vita inizia con una inspirazione
e finisce con una espirazione.
È innegabile, è una delle Leggi Universali
a cui nessuno si può sottrarre.”
Alessandro Micheletti – Respiro per L’Anima
There are no comments.