“Saper dire di no alle persone è bellissimo, fa parte del risveglio. Fa parte del risveglio vivere la propria vita come si ritiene opportuno. E ricordate: questo NON è egoismo. Quel che è egoista è pretendere che qualcun altro viva la propria vita come voi ritenete opportuno. Questo si che è egoismo. Non è da egoisti vivere la propria vita come si ritiene opportuno.” Anthony De Mello
“E’ solo quando tentiamo di controllare e dominare qualcuno che siamo egoisti. Però il mondo prova a dirci che l’egoismo è seguire i nostri veri desideri; questo è perché il mondo vuole farci schiavi, poiché è veramente solo quando possiamo renderci conto del nostro vero essere e restare liberi che possiamo essere utilizzati per il beneficio dell’umanità”. Edward Bach
Amarsi è anche imparare a non giustificarci per avere deciso di vivere secondo le nostre linee guida. Anche se è comprensibile lamentare l’assenza di buona volontà altrui è giusto rivendicare ciò che sappiamo essere buono e giusto per noi.
Quando è necessario, è giusto dire “no” e rimanere coerenti con le nostre decisioni, anche se ciò può risultare impopolare : no vuole dire no e si vuole dire si.
Non c’è alcun bisogno di usare un tono di voce aspro, né troppo persuasivo.
Con tranquillità e sicurezza possiamo comunicare i nostri bisogni pur continuando a comportarci in modo rispettoso verso gli altri.
“Gli uomini veri impazziscono per le ragazze che sanno dire di no. Gli stupidi si accontentano delle facili.” Marilyn Monroe
Alcuni Fiori di Bach sono di grande aiuto per aiutarci a raggiungere la forza e la fermezza necessaria.
per coloro che sono disposti a fare molto “per amor di pace”.
per le persone molto disponibili che non sanno dire di no.
Mimulus il fiore del coraggio,
per la paura di scontrarsi con gli altri
indicato quando ci si sente in colpa ad esprimere la propria volontà
There are 6 comments.
Dire di no mettendo avanti le tue priorità rispetto al desiderio degli altri non e sbagliato.
Troppe volte tendiamo a dire di si ad altre persone in momenti di “bisogno” loro e quando vuene richiesto il contrario non ci pensano minimamente a dirti di no!!!!quindi a volte esser troppo buoni vale la candela??
In reply to Martina
Essere buoni e generosi è sicuramente per me un valore importante, ma dobbiamo imparare ad esserlo per prima cosa con noi stessi. E’ sempre difficile però, rischiamo di sentirci egoisti soprattutto se gli altri ce lo fanno notare. Nel mio caso è stato un lento allenamento, poco per volta, ho educato gli altri mettendo i giusti “paletti” e mettendo anche i miei bisogni in primo piano.
Semplicemente, dite ‘sì’ quando è ‘sì’ e ‘no’ quando è ‘no’: tutto il resto viene dal diavolo.
Matteo, Cap. 5, Versetto 37
In reply to Antonella Antonelli
Bellissimo riferimento! Grazie
La Dentosofia legge gli incisivi inferiori disposti secondo una linea curva come una gentilezza di carattere con difficoltà a dire di NO. Mentre se disposti in linea retta esprimono forza interiore e fermezza di carattere che ci rende capaci a dire di NO senza toglier nulla alla gentilezza..
In reply to Beatrice Caruso
Grazie per questa condivisione! È molto interessante il punto di vista della Dentosofia anche a questo proposito.