“Il pendolo della mente oscilla tra senso e non senso,
non tra giusto e sbagliato.”
Carl Jung
La vita è fatta di deviazioni e nuovi percorsi, a volte anche di ritorni, ma senza sensi di colpa o giudizi meglio seguire ogni volta il proprio sentiero.
Di fronte a una scelta importante possiamo essere presi da mille dubbi o dall’incertezza di sbagliare strada, possiamo bloccarci in uno stallo pieno di sofferenza.
“Quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c’è speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all’erta.”
Tiziano Terzani
Spesso la paura di prendere una decisione può rappresentare un freno che esprime un’esigenza autentica. Può dare voce al rifiuto verso una situazione, che ci viene proposta dall’esterno.
Quando ci troviamo in difficoltà di fronte a una scelta potremmo essere trattenuti non solo dall’insicurezza, ma anche dalla consapevolezza che quella scelta non corrisponde ai nostri veri bisogni, consapevoli che soddisfa maggiormente la volontà di altre persone.
C’è qualcosa che ci trattiene e che va ascoltato e riconosciuto,
prima di prendere una decisione.
“Le persone più creative sono quelle che hanno imparato a sopportare più a lungo il disagio dell’indecisione e, proprio perché passano più tempo a riflettere, trovano soluzioni più fantasiose.”
John Cleese
Riappropriarsi di una decisione autentica, sia giusta che sbagliata, significa avere il
“copyright della propria scelta”.
Tutti possiamo sbagliare, ma è importante che sia un nostro errore e non quello suggerito da altri. Sbagliare non è una tragedia, ma una tappa necessaria per riconoscere sempre di più la nostra essenza.
“Se i sentimenti non vengono espressi diventano rimossi, e di conseguenza, perdiamo il contatto con una parte di Sé.”
Alexander Lowen
Per una vita autentica e spontanea è necessario imparare ad accettare i nostri errori come ingredienti fondamentali, solo così è possibile crescere.
In alcune situazioni non ci si può affidare solo al ragionamento logico, ma occorre ridare valore all’intuito. Alcune scelte che all’inizio ci possono sembrare sbagliate, se affrontate con mente aperta e curiosa possono rivelarsi una grande scoperta e una grande gioia.
“La padronanza di Sé significa che una persona sa cosa sente, perché è in contatto con se stesso. Su questa base si sviluppa la capacità di esprimersi appropriatamente, rispettando noi stessi e gli altri. Significa che la vergogna e il senso di colpa se ne sono andati, così come se ne sono andate le tensioni che limitano la consapevolezza e la capacità di espressione di Sé.”
Alexander Lowen
Scleranthus
è il rimedio per l’indecisione e l’esitazione, per l’incapacità di decidere tra due cose.
Vado o rimango? Compro questo o quello? Oscillando prima verso una cosa e poi decidendo per l’altra. Questo costante dilemma può essere molto stancante e può essere causa di agitazione mentale.
Scleranthus è il rimedio per liberarsi dall’incertezza, per aiutare la persona a capire cosa voglia realmente ed aiutarla a decidere senza troppi problemi.
Scleranthus
“Coloro che soffrono molto per la propria incapacità di decidere tra due cose, propendendo prima per l’una e poi per l’altra. Sono persone generalmente taciturne, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri.”
Edward Bach
“Sii sempre l’esempio
e mai l’incostanza
sii come la danza
che fugge e ritorna
e mai se ne va
dall’anima sua
e dalla sua forma.”
Flavio Rapetti
“Qualunque decisione tu abbia preso
per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi
incoraggiato, a sottoporla ad un continuo
esame, pronto a cambiarla, se non risponde
più ai tuoi desideri.”
Rita Levi Montalcini
“La cosa più brutta che può accaderci non è lanciare il nostro dado e ricevere un NO, è il non lanciarlo. Il mio invito è quello di lanciare il nostro personale dado, più volte che possiamo, con entusiasmo e con la voglia di trarne il meglio a prescindere dal risultato che ne uscirà.”
Francesca Presentini
“Ogni volta che avverti la tentazione di reagire nello stesso vecchio modo, domandati se vuoi essere prigioniera/o del passato o pioniera/e del futuro”
Deepak Chopra
There are no comments.