“Le distanze esistono per essere percorse, è chiaro, se non c’è distanza non c’è desiderio, se non c’è desiderio non c’è avventura, se non c’è avventura non c’è un bel niente per cui valga la pena di vivere.”
Jovanotti
Non è sempre facile capire la differenza tra desideri e bisogni.
Il bisogno nasce da una carenza, da una mancanza, che chiede di essere riempita, accudita.
Il desiderio ha origine e direzione opposta. Non guarda al passato, alla necessità di soddisfare un vuoto, ma si proietta in avanti per spingerci a sollevarci ancora di più.
“I nostri veri desideri, gli aneliti del nostro vero sé, non devono essere confusi con gli aneliti e i desideri di altre persone, così spesso impiantati nella nostra mente.”
Edward Bach
Il bisogno parla di debolezza e vuoto da colmare, mentre per desiderare è fondamentale essere colmi e avere energia.
E’ essenziale avere la forza di sognare e spingerci oltre ciò che già si conosce.
A volte il desiderio non ha nemmeno una forma precisa, ma si manifesta con l’insoddisfazione e con la ricerca di novità.
“Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio.”
Sigmund Freud
Vivere senza desiderio significa dedicare tempo alle attività della giornata senza averne l’interesse e compiere uno sforzo o ricorrere alla volontà per trovare la motivazione necessaria per andare avanti.
Per la persona che vive senza desiderio, può risultare difficile comunicare il proprio stato d’animo a familiari e amici, che potrebbero non accorgersi della sua sofferenza. Può continuare a svolgere il suo lavoro e adempiere ai propri doveri, ma senza entusiasmo.
“Certuni dall’infanzia hanno la cognizione di ciò che debbono fare e la mantengono per tutta la loro vita; altri lo sanno dall’infanzia, però vengono distolti da contro-suggerimenti, circostanze e lo scoraggiamento di altri. Ma possiamo tutti ritrovare i nostri ideali e quand’anche non possiamo realizzarli subito, possiamo continuare a perseverare, così il semplice cercare ci porterà conforto, perché le nostre anime sono molto pazienti con noi. Il giusto desiderio, il giusto motivo, non importa il risultato, ciò che conta è il vero successo.”
Edward Bach
L’apatia passa spesso inosservata e rende impossibile prendere iniziative o chiedere aiuto.
E’ l’entusiasmo il motore e la fonte di energia che ci alimenta, che ci permette di desiderare e di tentare di raggiungere l’oggetto dei nostri desideri.
There are no comments.